Sanremo, salute inferma. Scarcerato l’ex presidente del tribunale Gianfranco Boccalatte

13 novembre 2019 | 12:11
Share0
Sanremo, salute inferma. Scarcerato l’ex presidente del tribunale Gianfranco Boccalatte

Sconterà il resto della pena ai domiciliari

Sanremo. E’ stato scarcerato dal penitenziario di Valle Armea l’ex presidente del tribunale di Sanremo e di Imperia Gianfranco Boccalatte. Alla base ci sarebbero le precarie condizioni di salute del detenuto 77enne, che è stato trasferito ai domiciliari da scontare nella sua casa matuziana.

«Da giugno ad oggi Boccalatte ha perso dodici chili ed è andato incontro a un tracollo fisico – spiega l’avvocato Roberto Ottolini, che difende l’ex giudice insieme con il collega Enzo Lepre del foro di Milano – Lo stesso perito del tribunale ha dichiarato che il protrarsi della carcerazione sarebbe stato contrario ai principi di umanità».

L’ex magistrato, condannato in via definitiva nel maggio scorso a 5 anni e 6 mesi, era stato ritenuto responsabile dei reati di peculato e corruzione, mentre era stato prosciolto dalle accuse di tentato abuso d’ufficio e millantato credito perché prescritti.

Boccalatte era stato accusato dalla procura di Torino e dai carabinieri della polizia giudiziaria di aver creato un sistema illecito per favorire alcuni amici tramite incarichi e consulenza e trarne beneficio economico.

Oltre alla condanna dell’ex presidente del Tribunale di Imperia, la Corte di Cassazione aveva deciso di confermare le pene a quattro altri coimputati che furono condannati insieme a lui nel settembre del 2018 dalla Corte d’appello di Torino: l’ex cancelliere del tribunale Massimo Capurro e l’avvocato Antonio De Felice, tutore di una ricca vedova. I due erano accusati di peculato e avevano ottenuto una pena di quattro anni. C’è infine un libero professionista, Pietro Benza, ritenuto il corruttore del giudice e condannato a due anni e otto mesi.