Linea Cuneo-Nizza, possibile accordo in vista tra Francia e Italia per colmare le criticità della tratta

23 novembre 2019 | 09:36
Share0
Linea Cuneo-Nizza, possibile accordo in vista tra Francia e Italia per colmare le criticità della tratta

I rappresentanti del ministero dei Trasporti e Rete ferroviaria italiana si sono detti disponibili a trovare un’intesa con la controparte francese per la revisione della convenzione

Val Roya. Possibile accordo in vista con la Francia per la revisione della convenzione sulla linea ferroviaria Cuneo-Nizza.

Ad annunciarlo è il Comitato per la difesa della linea ferroviaria che lo scorso giovedì 21 novembre si è recato presso il ministero dei Trasporti a Roma, un incontro che preannuncia la conferenza intergovernativa tra Italia e Francia, fissata per il 6 dicembre nella capitale.

Nel corso della riunione sono state messe in rilievo tutte le criticità che negli anni hanno impedito il raggiungimento di un servizio adeguato sulla linea a cui è seguita la replica dei rappresentanti del ministero e Rete ferroviaria italiana che si sono detti disponibili a giungere ad un accordo con la controparte francese per la revisione della convenzione.

All’incontro erano presenti Laura Manfrin, caposegreteria del sottosegretario ai trasporti Roberto Traversi, il consigliere diplomatico del ministero dei Trasporti Luca Di Gianfrancesco, Salvatore D’Alfonso di Rfi, Enrico Puja presidente della delegazione italiana della Cig Alpi, il consigliere di Regione Piemonte Ivano Martinetti e il membro del suo staff Enrico Perri.