Imperia, il peggio è passato. Sindaco Scajola: «Danni lievi, ma continueremo a lavorare»
La frana più grossa sull’Aurelia, a Capo Berta
Imperia. «Abbiamo avuto danni esigui: il sistema della pulizia dei torrenti e dei rivi ha funzionato». A dirlo, tirando un sospiro di sollievo dopo un giorno e mezzo di allerta rossa cessata alle 15, è il sindaco di Imperia Claudio Scajola.
«La pulizia dei tombini ha aiutato ad alleggerire la massa d’acqua scesa – aggiunge -. Ci sono state due frane che sono in fase di sistemazione e che hanno creato qualche problema, ma nessun incidente di particolare gravità».
Scajola ha aggiunto che i cittadini dovranno abituarsi ad ulteriori allerte: «Sarà quindi necessario che il Comune faccia il proprio dovere mettendo in sicurezza tutto ciò che lo necessita. Anche i privati, però, devono capire che le acque bianche nelle loro proprietà devono essere regolamentate e non possono continuare ad essere scaricate senza seguire le norme vigenti».
Il Comune andrà incontro a chi ha subito crolli di muretti: «Cercheremo di erogare dei contributi – ha concluso il sindaco – Affinché la città possa essere messa in sicurezza ancora di più».