Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle persone con disabilità: conferenza a Bordighera

27 novembre 2019 | 10:19
Share0
Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle persone con disabilità: conferenza a Bordighera

Il Comune sta per essere insignito della Bandiera Lilla

Bordighera. Nell’ambito della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, martedì 3 dicembre, dalle 16,30, l’amministrazione comunale di Bordighera ha organizzato la conferenza sui temi di diversità e inclusione: “Siamo fatti di-versi perché siamo poesia” di Guido Marangoni. L’incontro, che fa parte della rassegna Bordi-libro, avrà luogo nei locali dell’ex chiesa anglicana di Bordighera. Parteciperanno diverse associazioni, tra cui la polisportiva dilettantistica IntegrAbili di Sanremo.

Si tratta di una delle tante iniziative dell’amministrazione volte a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della disabilità e a fornire supporto e aiuto alle persone diversamente abili. Il Comune di Bordighera, infatti, intende promuovere le politiche sociali al fine di fornire una serie di interventi destinati al benessere di persone con disabilità, rispondendo ai loro bisogni specifici e rendendo la città accessibile a tutti.
Ad esempio, è intenzione dell’amministrazione ampliare la rete delle opportunità di socializzazione dei disabili favorendo una maggiore congruità tra i bisogni espressi dalla popolazione e le risposte socio assistenziali erogate.

«Vogliamo inoltre favorire il turismo, promuovere le attività sportive, migliorare i servizi cittadini quali l’accesso e l’utilizzo delle spiagge e dei parcheggi da parte di persone con disabilità», dice l’amministrazione. Il Comune sta per ricevere la Bandiera Lilla: prestigioso premio conferito alla città che prestano particolare attenzione alla fruibilità dei servizi cittadini per i soggetti con disabilità.

Tra i progetti in fase di realizzazione, quello della mappatura dei locali commerciali e delle strade. L’amministrazione Ingenito, insieme alla Confcommercio, procederà alla mappatura dei locali commerciali (hotel, ristoranti, negozi, bar…) presenti sul territorio comunale accessibili ai soggetti disabili. Quest’ultimi potranno conoscere quali locali possano essere accessibili tramite la consultazione dell’App BordiEventi e del materiale cartaceo informativo che sarà consultabile presso lo IAT.