Frana la scuola di Ospedaletti, edificio evacuato. Il sindaco Cimiotti: «Problemi strutturali evidenti»

25 novembre 2019 | 10:40
Share0

Gli studenti saranno trasferiti negli istituti di Sanremo

Ospedaletti. Giorni drammatici per la Città delle Rose a causa del forte maltempo che nel fine settimana si è abbattuto sul Ponente Ligure. Dopo muri franati e palazzine evacuate, a subire le conseguenze delle abbondanti piogge è stato anche il plesso scolastico di corso Marconi, di cui questa mattina, prima del suono della campanella, bidella e insegnanti hanno scoperto una frana di circa duemetri.

Dai primi sopralluoghi effettuati dai vigili del fuoco, lo smottamento ha interessato il lato mare dell’istituto e con molta probabilità si è verificato tra le giornate di sabato e domenica. Fin dagli accertamenti iniziali, è apparsa la gravità della situazione, tanto che, come ha dichiarato il sindaco Daniele Cimiotti,  accorso subito sul posto insieme al vicesindaco e alla locale protezione civile, «l’edificio presenta evidenti problemi strutturali» che hanno costretto alla sua evacuazione e chiusura.

L’inagibilità potrebbe essere dichiarata anche per il nuovo stadio comunale, in quanto lo smottamento ne ha interessato la gradinata. Per l’Ospedaletti Calcio è intervenuto il presidente Luca Barbagallo. A vigilare sulla situazione generale è stato il comandante della locale compagnia dei carabinieri Pierfranco Rivano.

Per consentire agli studenti di non perdere le prossime lezioni, il preside Silvio Peri ha disposto il loro trasferimento nelle scuole dell’Istituto comprensivo Sanremo Ponente a cui Ospedaletti fa a capo, quindi Coldirodi e Nobel di Sanremo, di cui due classi prime si dovrebbero spostere all’Asquasciati per lasciar libere le aule.