All’istituto comprensivo Sanremo Levante concluso il pon “Aule di legalità”






Le attività si sono concluse con la realizzazione di due puntate di un telegiornale totalmente ideato e realizzato dai bambini
Sanremo. Si è concluso in questi giorni, presso la scuola Montessori dell’istituto comprensivo Sanremo Levante, il Pon “Aule di legalità” (Fondi Strutturali Europei – PON 2014/2020) con la proiezione di due puntate del Telegiornale della legalità.
Il progetto, rivolto agli alunni delle classi quarta e quinta di scuola primaria dei plessi Montessori, Scaini e Verezzo, ha avuto come finalità la formazione del buon cittadino, di una persona che sta bene con sé e con gli altri, responsabile e partecipe alla vita sociale e solidale, che conosca le problematiche ed i pericoli del mondo che la circonda per imparare a prevenirli o tentare di risolverli.
Sono intervenuti al Pon i carabinieri del comando di Sanremo, il Gruppo Abele di Torino e l’associazione Angeli di pace nella figura di don Rito Alvarez. I bambini, con l’aiuto di queste figure, si sono avvicinati alle tematiche della legalità, della mafia, delle truffe e del narcotraffico, approfondendo la conoscenza di personalità che fanno parte della nostra storia, come Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e Carlo Alberto Dalla Chiesa, esempi di lotta contro la mafia.
Le attività si sono concluse con la realizzazione di due puntate di un telegiornale totalmente ideato e realizzato dai bambini: idee, preparazione del copione, disegni, cartelloni, scansione delle immagini, riprese video e preparazione in digitale dei servizi del Tg, tutto fatto da loro.
Come abili giornalisti, i bambini hanno intervistato le persone per le vie del quartiere San Martino di Sanremo; sono stati anche protagonisti di un volantinaggio al fine di sensibilizzare gli anziani alla truffe che al giorno d’oggi coinvolgono sempre più persone.
E’ stata un’esperienza davvero entusiasmante, formativa e motivante che ha visto i bambini protagonisti attivi nel loro percorso di formazione, soddisfatti e orgogliosi del loro “Tg della legalità”. «Le insegnanti ringraziano le famiglie e tutte le persone che sono intervenute per la buona riuscita del Pon».