Taggia, inaugurata la mostra “Un tesoro di pergamene”
E’ visitabile fino al 13 ottobre. Organizzata dalla presidente del Consiglio comunale e dalla Soprintendenza
Taggia. È stata inaugurata questa mattina a Palazzo Lercari la mostra “Un tesoro di pergamene”. Visitabile fino a domenica 13 ottobre, l’esposizione fa conoscere uno straordinario patrimonio costituito da 17 pergamene antiche che raccontano la storia di Taggia e del resto del Ponente Ligure, arrivando fino a Nizza.
Il percorso espositivo è diviso in due sezioni: da un lato i visitatori potranno ammirare documenti privati come gli atti notarli, dall’altro, invece, una serie di documenti pubblici che arrivano da grandi cancellerie e che legano il comune tabiese al Papato o Ducato della famiglia Sforza di Milano.
Al centro della mostra, un posto d’onore è stato riservato al Codice degli statuti comunali del 1381. Un volume di pergamene che racchiude i fasti della Tabia medievale e che dopo gli studi di Nino Calvini risalenti agli anni Ottanta del secolo scorso se ne erano perse le tracce.
“Un tesoro di pergamene” è stata voluta e organizzata dalla presidente del Consiglio comunale con delega alla Cultura Laura Cane con la collaborazione della Sovrintendenza dei beni archivistici e bibliografici della Liguria. Il fondo miscellaneo di Palazzo Lercari, che conta oltre 60 pergamene, è stato studiato e censito dal dottor Stefano Pirero.