Pino crollato a Ventimiglia, il sindaco Scullino ‘asfalta’ Ioculano

27 ottobre 2019 | 08:34
Share0
Pino crollato a Ventimiglia, il sindaco Scullino ‘asfalta’ Ioculano

«Ex sindaco in cerca di visibilità per un posto alle regionali»

Ventimiglia. «Il consigliere di opposizione Ioculano, ex sindaco perchè ha appena perso le elezioni comunali del maggio 2019, non accetta che l’amministrazione Scullino abbia fatto in quattro mesi molto più di quanto da lui fatto in cinque anni. Noi gli alberi li piantiamo, le aiuole le curiamo, abbiamo emesso già tre ordinanze a difesa dell’ambiente». A dirlo, replicando alle accuse mosse ieri dal consigliere di minoranza ed ex sindaco Enrico Ioculano (Pd), è il sindaco Gaetano Scullino.

A scatenare la polemica è stato il crollo di un pino ai giardini pubblici Tommaso Reggio. L’ennesimo schianto avvenuto in questi ultimi anni.
Ma il sindaco rimanda le accuse al mittente, ricordando quanto fatto in pochi mesi di nuova amministrazione.

«Ventimiglia è diventata città plastic free, la prossima settimana regaleremo le prime 2.000 borace ai nostri studenti e partirà l’ufficio “politiche ambientali” di cui si occuperà il consigliere Giuseppe Palmero , insieme ai consiglieri Francesco Mauro, Eleonora Palmero e Cristina D’Andrea».

E ancora: «In 5 anni la precedente amministrazione ha abbandonato la cura del verde pubblico, abbiamo ben 320 alberi ad alto fusto che hanno bisogno di essere potati e alleggeriti – aggiunge Scullino -. E la smetta il consigliere di opposizione di fare campagna elettorale o scaricare le colpe della sua incapacità amministrativa sugli uffici, lo ha fatto dopo il suo decreto penale di condanna e ora indirettamente lo fa sfruttando la caduta di un albero. Nessun passaggio di consegne ha fatto quando i ventimigliesi lo hanno mandato in opposizione e adesso scopre che esiste una sua relazione che prevedeva nuovi controlli nel luglio 2019? Cosa dovevano fare secondo lui e secondo il consigliere Domenico De Leo i nuovi amministratori a pochi mesi dal loro insediamento, andare a leggere tutti gli atti amministrativi, le relazioni, le indagini presenti in amministrazione?».

«Come al solito cercano di girare la frittata dopo che si è bruciata. A noi pare solo un patetico e disperato tentativo per cercare visibilità. La nostra giunta sta lavorando seriamente su tutto il territorio, stiamo programmando il rilancio della città di Ventimiglia non avendo trovato nulla di pronto, stiamo organizzando concretamente i prossimi interventi, dopo i numerosi già eseguiti nei primi quattro mesi di amministrazione. I cittadini sanno giudicare, le chiacchiere e gli slogan li lasciamo al consigliere di opposizione in cerca di una candidatura per le prossimo elezioni regionali», dichiara il sindaco.

«Caro consigliere di opposizione – conclude Scullino -ora che non può più sfruttare come meriti suoi i risultati della mia prima amministrazione, inaugurando 14 cantieri già pronti, sfruttando mediaticamente i risultati della mia zona franca urbana, salendo sulla barca del porto autorizzato faticosamente sotto la mia amministrazione, cosa vuole fare, girare su di me i suoi errori amministrativi? Mi dispiace per lei, non mi presto, lo devo fare per tutti gli assessori e consiglieri di maggioranza, la maggior parte dei quali giovani, con voglia di fare e motivati a rilanciare Ventimiglia, lo devo fare per i cittadini di Ventimiglia che mi hanno eletto sindaco al primo turno proprio contro di lei. Le avevo lasciato passare alcune sue cadute di stile, cercando di capire la sua necessità di continuare la carriera politica a cui tanto tiene, ma adesso non posso accettare che lei sfrutti la caduta di un albero che lei aveva dichiarato da non tagliare, nonostante ne avesse tagliati oltre 50 devastando i nostri giardini pubblici, addossando su altri e sugli uffici comunali colpe sue».