Maurizio Santin sceglie la San Romolo per preparare il dessert di Sanremo con gusto
Un omaggio all’autunno preparato fianco a fianco con la maestra pasticcera Simona Piccolini
Sanremo. Da questa mattina il laboratorio della pasticceria caffetteria San Romolo è in fermento. Il maestro pasticcere e volto noto del Gambero Rosso Maurizio Santin sta preparando il dolce che domani sera sarà servito al Gala del Festival in scena al Roof Garden del Casinò. «Un omaggio all’autunno – confida – dove possiamo ritrovare i colori e i sapori delle castagne e della vendemmia». Battezzata “Fall”, questa squisitezza chiuderà la cena a sei mani che dietro la regia di Sanremo On costituisce una delle punte di diamante della kermesse Sanremo con gusto.
A comporre il menu, infatti, anche lo chef Luca Faccioli, chiamato alla preparazione dell’antipasto, il pluristellato Carlo Cracco, che si occuperà del primo, lo chef Marco Serina, a cui è stato affidato il secondo, e Simona Piccolini che allieva dello stesso Santin sarà l’artefice del pre-dessert. Ed è proprio questa giovane maestra pasticcera, dalla scorsa primavera alla guida della San Romolo, a mettere in guardia gli otto chef che questa sera, sempre nell’ambito del grande evento targato Sanremo On, si sfideranno per aggiudicarsi il Festival degli chef di cui Santin è giudice: «Fate attenzione, perché sembra tanto buono e invece…!». Non è la prima volta che l’esperto “Cuoco Nero” (o più semplicemente Black, nome che porta ricamato sulla giacca corvina) sceglie la pasticceria dei coniugi Canepa.
Originario di Milano, dalla riapertura spesso ha fatto visita a quelli che oramai sono dei buoni amici, cogliendo l’occasione per godersi il bel sole della Riviera dei Fiori.«Ho una casa a Ospedaletti e mi rifugio qui ogni volta che posso − ha detto −. Amo questa parte d’Italia e amavo questa pasticceria prima ancora che riprendesse vita. Era stato chiesto a me di prenderne le redini, ma impossibilitato, non ho esitato a mandare Simona, senza dubbio una delle mie migliori allieve».
Nella foto in apertura di articolo Maurizo Santin insieme a Simona Piccolini e la titolare Cristina Canepa