Imperia, Scajola: «Presenteremo nuove e importanti iniziative per tutelare l’ambiente»
«In soli 16 mesi di amministrazione, abbiamo fatto più di quanto non fosse stato neppure immaginato negli anni precedenti»
Imperia. «Ma di cosa state parlando? Qualche consigliere comunale dice che non bastano slogan e cartelli per migliorare l’ambiente. Ci tengo a rassicurarli: lo sapevamo già. Infatti, in soli 16 mesi di amministrazione, abbiamo fatto più di quanto non fosse stato neppure immaginato negli anni precedenti – dichiara il sindaco Claudio Scajola parlando dei risultati raggiunti finora per migliorare l’ambiente – Nelle prossime ore presenteremo nuove e importanti iniziative per tutelare l’ambiente in cui viviamo».
Fino a oggi la città di Imperia è infatti riuscita a ottenere la prima storica Bandiera Blu per il mare e la Bandiera verde per l’educazione ambientale, la raccolta differenziata al 72,8%, a progettare e finanziare un nuovo acquedotto, a compiere il rifacimento complessivo della rete fognaria, a offrire una navetta ecologica gratuita in estate, a riparare lo scarico di emergenza a mare e diventare “città plastic free”, che entrerà in vigore dal 1 dicembre.
Riferendosi alla classifica 2019 dell’Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia, che ha posizionato la città di Imperia al novantesimo posto su centoquattro, il primo cittadino scrive sulla sua pagina Facebook: «La classifica del Sole 24 Ore racconta l’Imperia che abbiamo trovato al nostro insediamento e non recepisce quanto abbiamo già fatto. Basta leggere i dati. Poi bisognerebbe fare lo sforzo di leggere nei dati, ma forse chiedo troppo».