Imperia, prevenzione del rischio idrogeologico. Vertice in Prefettura

31 ottobre 2019 | 19:05
Share0
Imperia, prevenzione del rischio idrogeologico. Vertice in Prefettura

I sindaci sono stati sensibilizzati sulla necessità di assicurare la messa in sicurezza dei corsi d’acqua

Imperia. Si è  tenuta ieri,  presso questa Prefettura, la consueta riunione della  Conferenza Provinciale Permanente – III Sezione – Territorio Ambiente e Infrastutture , dedicata  all’esame delle criticità rilevate sul territorio provinciale sotto il profilo della prevenzione del rischio idrogeologico, con particolare riferimento alla situazione dei corsi d’acqua.

Nel corso della riunione sono stati illustrati, da parte della capitaneria di porto, del comando provinciale vigili del fuoco e del gruppo carabinieri forestale, anche attraverso l’ausilio slides, gli esiti delle verifiche sui corsi d’acqua effettuate, rispettivamente, sulla situazione alla foce, sul deflusso nei bacini idrici e sui versanti interessati a monte da movimenti franosi,  all’inizio del periodo autunnale.

I sindaci sono stati sensibilizzati, pur nella consapevolezza della attuale scarsita’ di risorse, sulla necessità di assicurare la messa in sicurezza dei  corsi d’acqua, anche attraverso periodiche operazioni di pulizia degli alvei, a tutela della pubblica e privata incolumità.

Le difficoltà operative rappresentate da alcuni amministratori locali sono state oggetto di analisi, da parte dei rappresentanti degli Enti competenti, volte alla ricerca di soluzioni alle problematiche via via rappresentate.

La Regione ha informato  sull’assegnazione di fondi per le situazioni  segnalate dai sindaci.