leggenda vivente del jazz |
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo
/

Il Festival Internazionale UnoJazz&Blues chiude i festeggiamenti per i 10 anni con Herbie Hancock

30 ottobre 2019 | 13:59
Share0
Il Festival Internazionale UnoJazz&Blues chiude i festeggiamenti per i 10 anni con Herbie Hancock

Si tratta della seconda delle sole tre date in Italia del tour mondiale del musicista

Sanremo. E’ arrivato il giorno dell’atteso l’appuntamento con la leggenda vivente del jazz Herbie Hancock che sarà protagonista del Festival Internazionale UnoJazz&Bluesgiovedì 31 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. Si tratta della seconda delle sole tre date in Italia del tour mondiale del musicista.

A sessant’anni dal suo debutto Herbie Hancock rimane dove è sempre stato: all’avanguardia della cultura mondiale, della tecnologia, degli affari e della musica. Oltre ad essere riconosciuto come leggendario pianista e compositore, Herbie Hancock è stato parte integrante di ogni movimento musicale popolare dagli anni ’60.

Come membro del Miles Davis Quintet che ha aperto la strada a un suono rivoluzionario nel jazz, ha anche sviluppato nuovi approcci per le proprie registrazioni, seguite dal suo lavoro negli anni ’70 – con album da record come “Headhunters” – che combinano il jazz elettrico con funk e rock in uno stile innovativo che continua ad influenzare la musica contemporanea.

Herbie Hancock si esibirà in quintetto con una formazione di altissimo livello: Justin Tyson (batteria), James Genus (basso), Lyonel Loueke (chitarra) e Elena Pinderhugues (flauto e voce).

Tra i brani in scaletta che il jazzista eseguirà sul palco del Teatro Ariston di Sanremo non mancheranno Canteloupe Island, Chameleon, Actual Proof ma anche Come Running To Me, Secret Sauce e altri scelti per l’occasione.

Il concerto di Herbie Hancock chiuderà i festeggiamenti per i 10 anni del Festival Internazionale UnoJazz&Blues partiti ad aprile scorso con Stefano Bollani, Enrico Rava, Raphael Gualazzi, L’académie Rainier III Big Band Jazzissimo, ai quali si sono aggiunti a luglio Fabrizio Bosso & Mauro Ottolini, i For north e molti altri.

Il Festival UnoJazz&Blues è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati del genere che arrivano a Sanremo da ogni parte d’Italia e d’Europa, per assistere alla rinomata rassegna che trasforma la città dei fiori nella capitale del jazz&blues con concerti itineranti, le marching band, jam-session improvvisate sparse per la città, nei locali ed eventi serali.

Gli spettacoli sono stati presentati dal conduttore Rai e speaker radiofonico, Savino Zaba, la direzione artistica del Festival è firmata dal giornalista musicale Alberto Zeppieri. Il Festival UnoJazz&Blues è possibile grazie alla società Unogas Energia ed il contributo del Comune di Sanremo.

Sono ancora disponibili biglietti per assistere al concerto e sono acquistabili presso: la biglietteria dell’Ariston e da domani dalle 14 direttamente presso la biglietteria del Teatro – e il sito del Festival UnoJazz&Blues.