Allerta gialla sull’Imperiese e arancione sul resto della Liguria, Giampedrone avvisa: «Non escludiamo fenomeni rilevanti anche a Ponente»

14 ottobre 2019 | 19:30
Share0
Allerta gialla sull’Imperiese e arancione sul resto della Liguria, Giampedrone avvisa: «Non escludiamo fenomeni rilevanti anche a Ponente»

L’assessore regionale alla protezione civile fa il punto della situazione

Imperia. «Anche a ponente, dove l’allerta rimane gialla, non si possono escludere fenomeni con rilevanti impatti al suolo. Quindi attenzione è massima». A parlare è l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone che in una nota stampa è tornato a riavvisare i liguri sulle perturbazione che da questa sera attraverserà la Regione.

«È la prima vera perturbazione autunnale con qualche ulteriore fenomeno che potrebbe verificarsi anche nel corso della settimana, soprattutto sabato. Alle 22 di questa sera scatta l’allerta arancione su gran parte della Liguria: si tratta del massimo livello possibile per quanto riguarda i temporali. Il quadro è quello di una perturbazione pre-frontale che passerà durante la notte e di un passaggio frontale atteso poi nella giornata di domani, con l’interessamento di tutto il territorio.

La sala operativa è già in assetto da allerta arancione, aperta h24 con i volontari di protezione civile e i vigili del fuoco. Il nuovo bollettino verrà emesso tra le 12 e le 13 di domani”. Così l’assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone che questa sera ha fatto il punto sull’allerta meteo emessa oggi alle 12 sulla base di un quadro previsionale confermato anche alle 18».