porte aperte |
Scuola
/

Vallecrosia, riuscito l’open week al centro di sostegno scolastico Don Milani

20 settembre 2019 | 11:30
Share0
Vallecrosia, riuscito l’open week al centro di sostegno scolastico Don Milani

Durante queste giornate sono state accolte numerose persone che volevano ottenere informazioni sul doposcuola e le lezioni individuali, fare l’iscrizione per la prima volta o semplicemente rinnovarla

Vallecrosia. Si conclude, con quest’ultimo pomeriggio di workshop l’open week al Centro di Sostegno scolastico Don Milani gestito dall’associazione Grazie Don Bosco, presso l’opera salesiana di Vallecrosia.

Con questa settimana di porte aperte, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico 2019/2020, il Centro Don Milani ha voluto creare una vetrina che permettesse a ragazzi e genitori di conoscere gli operatori e i servizi forniti in materia di sostegno allo studio e al recupero degli anni scolastici.

Durante queste giornate, mentre le lezioni del recupero anni sono già in corso, il centro Don Milani ha accolto, numerosi, coloro che volevano ottenere informazioni sul doposcuola e le lezioni individuali, fare l’iscrizione per la prima volta o semplicemente rinnovarla. Vivace è stata anche la partecipazione ai workshop pomeridiani, in particolare ai giochi didattici per i bambini delle elementari e al laboratorio sulle mappe concettuali, dedicato ai ragazzini delle medie: è arrivata anche già la richiesta dagli stessi genitori e ragazzi di riproporli in itinere durante l’anno scolastico.

Affluenza al di sopra della aspettative per i due incontri con le dottoresse Alessandra Giacobbe, psicologa e Stefania Ricci, neuropsichiatra infantile, che ringraziamo entrambe per la disponibilità e per la passione con cui hanno approfondito temi come i BES-Bisogni Educativi Speciali e le modalità con cui affrontare al meglio il post diagnosi DSA. Dato il grado di confusione e mala informazione in merito, queste tematiche sono risultate particolarmente interessanti per i genitori, ma soprattutto per gli insegnanti provenienti dagli Istituti del territorio, numerosi e pienamente partecipativi tra il pubblico di entrambe le conferenze.

Il Centro Don Milani ha già progettato alcuni laboratori integrativi per i bambini delle elementari a cadenza settimanale, rivolti non solo a coloro che usufruiranno dei servizi del Centro ma anche agli esterni incuriositi dall’incontro tra gioco e didattica: Gioco-Imparo proporrà giochi per stimolare l’apprendimento; Operativa-mente è un laboratorio di attività pratica e movimento per l’interiorizzazione delle regole; Teatro-emozioni, un’officina di drammatizzazione e gestione delle emozioni, aperta anche ai ragazzi delle medie.

Le iscrizioni sono ancora aperte. La segreteria del Centro Don Milani vi aspetta dal lunedì al venerdì, al primo piano dell’Opera salesiana, dalle 10 alle 12 e, nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.