Sanremo, Festival degli chef 2019: ecco chi si sfiderà dietro i fornelli
Nomi e ricette degli otto cuochi che venerdì 4 ottobre si contenderanno il cooking show ideato da Sanremo On
Sanremo. Sono otto i cuochi provenienti da tutta Italia che venerdì 4 ottobre si sfideranno con le loro ricette sul palco del Casinò per aggiudicarsi la terza edizione del Festival degli chef, evento clou della kermesse dedicata al mondo del cibo organizzata da Sanremo On,“Sanremo con gusto”.
Ecco chi sono e i piatti con cui al cospetto di Carlo Cracco e Maurizio Santin gareggeranno:
Jerome Migotto (Le Piemontesine – Cuneo): profumo d’autunno: quenelles di fagiano tartufate, budinetto di castagne arrostite, porcini, foie gras in padella e velouté di fagiano.
Silvia Moro (Aldo Moro – Padova): insalata di gallina in saor: gallina padovana cotta a bassa temperatura, servita alla maniera del classico saór, sfilacciata a mano e servita a strati intervallati con cipolla, uvetta e pinoli tostati
Giovanni Ricciardella (Cascina Vittoria – Pavia): plin alla milanese… omaggio a Milano: un piatto che racchiude l’esperienza dello chef in un ristorante stellato in Piemonte con la città nativa, Milano. Il piatto fornisce una nuova identità al risotto alla milanese attraverso, appunto, una pasta ripiena .
Riccardo Farnese (U Titti – Lingueglietta): risotto al limone con scampi e porcini: riso carnaroli mantecato con olio caramellato al limone, con zenzero e basilico thai, sala tonnata e salsa al wasaby, funghi porcini dell’alto savonese cotti e crudi e scampi liguri crudi in tartare.
Nicoló Vignarelli (Osteria Santa Maria – Trecate): guancia di vitello al cucchiaio in salsa al Vermuth con crema di zucca, porcini e caldarroste: guancia marinata con sale e pepe, in sottovuoto con vino barbera e cotta a 82 gradi per 36 ore in rouner, aggiungendo poi il vermut. La zucca cotta in forno per 30 minuti e poi passata al cutter per ottenere una crema morbida e spumosa, porcini scottati in padella.
Simone Vesuviano (L’Acciughetta- Genova): l‘acciuga lungo le vie del sale: il piatto racconta il viaggio dell’acciuga lungo le vie del sale, con 3 diversi assaggi che rappresenteranno le zone attraversate dalle acciughe in queste rotte commerciali che sono il sud della Francia, la Liguria e il Piemonte.
Alessandro Ballerio (Blend4 – Varese): pernice alla Blend4: Petto di pernice scottata accompagnato da topinambur, cipollotto e chiodi di garofano.
Daniela Sansone (Villa Marchesa – Castelnuovo Cilento): erba di casa mia: Erbe di campo e crema di fagioli, tozzetti di pane ai grani antichi profumato con alici di menaica sotto sale, formano un nido adornato con una cialdina di cacioricotta di capra, pomodorino giallo di Rofrano glassato con una melassa di 100% fichi bianchi del Cilento.