Ruba un camion della spazzatura per andare a Saint Tropez, fermato a Imperia dalla Stradale

Voleva festeggiare il suo compleanno in Costa Azzurra
Imperia. Un uomo di 53 anni, A.M., è salito a bordo di un camion per la raccolta rifiuti in centro a Parma e si è messo alla guida del mezzo per raggiungere Saint Tropez e festeggiare lì il suo compleanno, ma è stato localizzato all’altezza dell’area di servizio Bordighera Sud, sulla carreggiata in direzione Genova dalla sottosezione Polizia Stradale di Imperia che aveva ricevuto una segnalazione dalla sala operativa compartimentale di Genova.
E’ successo ieri mattina. L’uomo, nato e residente a Parma, ha viaggiato per ore durante la notte a bordo del camion di proprietà della cooperativa Sirio di Parma, ma è stato rintracciato grazie al sistema Gps a bordo del mezzo che aveva rubato e fermato dalla Stradale nei pressi della casello di Imperia Ovest poco prima delle 10 del mattino.
Dalla ricostruzione dei fatti, è stato appurato che verso le 23 del 4 settembre, in vicolo Santo Stefano, a Parma, un netturbino aveva subito il furto di un camion lasciato in moto per permettere il funzionamento del “compattatore” mentre si occupava della raccolta dei sacchi della nettezza urbana. Lo stesso operatore ecologico ha poi confermato, guardando le foto dell’uomo fermato dalla stradale, che si trattava dell’autore del furto.
Nel rilasciare le proprie dichiarazioni, il 53enne ha in effetti confermato il fatto, aggiungendo che aveva deciso di recarsi a Sanremo per incontrare un’amica e successivamente a Montecarlo, sempre insieme alla donna, per fare un giro e festeggiare il suo compleanno. Nell’arco della nottata, l’uomo aveva fatto ritorno a Sanremo per accompagnare l’amica a casa e ha poi iniziato il viaggio di ritorno verso Parma, con l’intenzione di restituire il veicolo lasciandolo dove lo aveva “prelevato”, ma è stato intercettato prima dalla Stradale.
L’uomo è ora indagato a piede libero per il reato di furto aggravato, mentre il mezzo è stato posto sotto sequestro. E’ stata poi contatta la Società intestataria del veicolo rubato per procedere alla restituzione.