Lo strappo

Toti lascia Forza Italia e Marco Scajola scrive: «Giovanni sempre al tuo fianco!»

La decisione dopo il Tavolo delle regole. Il Governatore annuncia: «Oggi comincia il nuovo»

marco scajola e giovanni  toti

Imperia. «La tragedia di un partito è finita in farsa. Peccato!». Inizia così il post sul proprio profilo Facebook col quale il governatore della Regione ed ormai ex coordinatore nazionale di Forza Italia Giovanni Toti annuncia l’abbandono del partito fondato nel 1993 da Silvio Berlusconi.

L’ex premier, infatti, ha nominato un nuovo coordinamento costituito da Annamaria Bernini, Mara Carfagna, dai deputati  Mariastella Gelmini, Sestino Giacomoni e dal vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani escludendo, quindi, il presidente della Regione Liguria.

La decisione che era nell’aria è arrivata al termine del Tavolo delle regole in programma nella Capitale

«Accettando l’incarico da coordinatore -scrive Giovanni Toti –  il 19 giugno avevo creduto che davvero fosse possibile cambiare, che davvero Forza Italia potesse rinascere da se stessa. Non mi ero mai tanto sbagliato: nonostante il dissanguamento di voti, nonostante il 6% dei sondaggi, nonostante le tante energie dei territori che chiedevano di poter vivere, il passato ha prevalso. Pur di far finta di continuare a vivere e baloccarsi con le proprie poltrone, la classe dirigente ha deciso di uccidere ogni speranza.  La paura, la nostalgia hanno il sapore amaro di chi ha deciso di privare tanta gente di una rappresentanza politica.
Ma tutto questo è il vecchio». 

«Il nuovo comincia oggi -prosegue Toti –   Noi non ci rassegniamo, anzi, con entusiasmo partiremo presto per un grande giro d’Italia che avrà una parola d’ordine “Cambiamo” insieme per fare con tutti voi quello che altri, per egoismo, non hanno avuto il coraggio di fare. Presto vi diremo dove e quando ci vedremo in tutte le regioni d’Italia. E continueremo a lavorare per costruire il futuro, contro coloro che non sanno staccarsi dal passato».

A stretto giro arriva anche il messaggio dell’assessore regionale all’Urbanistica della giunta Toti Marco Scajola che scrive: «Giovanni, sempre al tuo fianco! Qualcuno non ha ancora capito che il Paese ha bisogno di persone come te! Sempre avanti!».

leggi anche
Ospmulè toti
Mal di pancia
Giovanni Toti a Mulè: «Turista della politica». La replica del parlamentare: «Solo calunnie»
commenta