Sanremo, inaugurata la mostra “Annaviva: le voci, gli amici” al Casinò
L’esposizione offre la possibilità di conoscere alcuni tra i più importanti nomi dell’arte novecentesca attraverso gli occhi genuini di chi li ha conosciuti, capiti e accompagnati
Sanremo. E’ stata inaugurata questa mattina, nel foyer del Casinò della Città dei Fiori, alla presenza dell’assessore al Patrimonio, Personale e Cultura Silvana Ormea, la mostra “Annaviva: le voci, gli amici“.
Caldanzano, Capogrossi, Crippa, Diulgheroff, Fabbri, Farfa, Fontana, Gussago, Jorn, Lam, Luzzati, Milani, Munari, Reggiani, Rossello, SebaTelli, Salino, Sassu, Scanavino, Siri, Strada sono gli “amici” che si uniscono alle opere di Annaviva in questa esposizione che vuol essere l’omaggio ad un’artista che ha caratterizzato la vita culturale ligure e nazionale nel secolo scorso.
Un’esposizione tra arte e poesia, ceramica e tanta Liguria che la curatrice Federica Flore ha trasformato in un percorso attraverso un secolo di cultura. La mostra nasce dalla collaborazione tra la fondazione “100 fiori”, il Circolo degli Artisti di Albissola e la casa da gioco sanremese e vuole rendere omaggio ad Annaviva, Anna Traverso Acquaviva, una donna di cultura, che nella sua vita è stata abile nel farsi ponte di unione tra personalità e territori poliedrici.
Annaviva, scrittrice, pittrice, ceramista e grafica pubblicitaria, nasce a Savona nel 1915, dove è deceduta nel 2003. E’ stata direttrice della galleria d’arte del Sole al Portichetto della Pineta di Arenzano, ha promosso numerose manifestazioni d’arte e di moda e convegni di artisti, letterati e grafici pubblicitari di importanza internazionale. Ha scritto racconti e poesie per ragazzi.
La mostra rimarrà in esposizione al foyer di Porta Teatro al Casinò di Sanremo fino al 1° settembre con il seguente orario: 10-24. L’ingresso è libero.