Sanremo, Franco Ranciaffi e Daniele Bonazinga sono i nuovi Consoli del mare

7 agosto 2019 | 17:20
Share0
Sanremo, Franco Ranciaffi e Daniele Bonazinga sono i nuovi Consoli del mare
Sanremo, Franco Ranciaffi e Daniele Bonazinga sono i nuovi Consoli del mare
Sanremo, Franco Ranciaffi e Daniele Bonazinga sono i nuovi Consoli del mare
Sanremo, Franco Ranciaffi e Daniele Bonazinga sono i nuovi Consoli del mare

Dopo la cerimonia di investitura del Consoli seguiranno alle ore 22,30 i tradizionali fuochi artificiali in ricordo dei “ Föghi da Madona”

Sanremo. “L’invocata protezione della gente di mare e la devozione popolare hanno reso, nei secoli, particolarmente solenne la festività della Madonna Assunta, venerata nel santuario di N.S. della Costa, inaugurato il 15 agosto 1630”. Così recita l’art. 3 dello Statuto del Comune di Sanremo che ha suggellato il forte legame della città e dei suoi abitanti all’antico luogo di fede, d’arte e di storia.

Anche quest’anno i festeggiamenti in onore di Maria Assunta rivestono un carattere particolarmente solenne. La vigilia della festa, mercoledì 14 agosto, alle 20,45 sul molo di levante del porto, sul piazzale cioè della Capitaneria, si svolgerà la cerimonia in onore dei Caduti del mare, militari e civili. Verranno benedette dal Vescovo Mons. Antonio Suetta le corone d’alloro che saranno deposte all’Edicola della gente di Mare, al Monumento ai Marinai d’Italia mentre una terza corona verrà lanciata in mare, all’imboccatura dei due porti, da una motovedetta della Guardia Costiera.

Nella stessa occasione verranno proclamati i Consoli del Mare 2019:
Franco Ranciaffi, delegato di Sanremo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e Daniele Bonazinga capitano di lungo corso della Marina Mercantile (vedasi di ciascuno foto e scheda in calce).

La carica onorifica di Console del Mare rammenta l’antica magistratura affidata dalle
autorità comunali a cittadini competenti di commercio marittimo e di tecnica navale e
portuale. Essi avevano anche il compito di intervenire nelle liti tra marinai e patroni di navi e tra questi ultimi ed i proprietari del carico nonché decidere circa le controversie sorte in caso di naufragio o atti di pirateria per la perdita totale o parziale del carico.

Una funzione quella dei Consoli delicata ed essenziale tenuto conto che il porto, in mancanza di agevoli comunicazioni via terra, era la primaria fonte di traffici e l’unico mezzo per consegnare i principali prodotti dell’attività agricola: agrumi e foglie di palma. Il porto quindi, sorvegliato e controllato dai Consoli del mare, fu il vero ed unico centro di attività e fonte di ricchezza dai tempi poco posteriori all’anno Mille, sino ad oltre la metà del secolo XIX.

Dopo la cerimonia di investitura del Consoli seguiranno alle ore 22,30 i tradizionali fuochi artificiali in ricordo dei “ Föghi da Madona” , falò e in seguito luminarie che la vigilia dell’Assunta, ancora meno di un secolo fa, illuminavano le colline da Capo Verde a Capo nero. Giovedì 15 agosto, festa dell’Assunta, alle 10.15 muoverà il corteo delle Autorità civili e militari e delle associazioni d’arma e di volontariato dalla base della salita al Santuario della Costa sino al sagrato. Alle 10.30 si terrà in Santuario la cerimonia di Investitura dei Consoli del Mare, come avveniva per i Cavalieri medioevali, da parte del Sindaco di Sanremo e del presidente della Famija Sanremasca. Seguirà la solenne concelebrazione della Messa presieduta da Mons. Antonio Suetta, Vescovo di Ventimiglia-Sanremo.

Franco Ranciaffi
Mato a Sanremo il 6 novembre 1955, ragioniere e perito commerciale. Ha svolto il servizio di leva per 20 mesi nella Marina Militare (La Spezia, La Maddalena, imbarco su Nave Basento per 10 mesi); è delegato-responsabile dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Sanremo. Conferenziere ANMI, nell’ambito della mostra “100 anni dalla Vittoria” ha presentato un saggio sui 15 marinai sanremaschi caduti nel corso del primo conflitto mondiale. Ha fondato nel 2004 a Sanremo la società sportiva “Sanremo Runners” affiliata alla FIDAL che ha dato 4 atleti alle squadre nazionali di specialità.
Giornalista pubblicista, collabora a riviste e radio-TV locali.

Daniele Bonazinga
Nato a Sanremo il 21 settembre 1954, diplomato all’Istituto Nautico di Imperia (al tempo sezione staccata dell’Istituto Nautico Leon Pancaldo di Savona). Ha svolto il servizio di leva nella Marina Militare (Ancona, Roma, Venezia) ed è stato imbarcato sulla Corvetta Sfinge. Ha iniziato la carriera di Ufficiale della Marina Mercantile nella Navigazione Alta Italia del gruppo Mantovani. Con tale compagnia ha navigato sulla NAI SUPERBA di 400.000 ton. una delle navi più grandi esistenti all’epoca conseguendo la patente di Capitano di Lungo Corso. Dopo 10 anni è passato alla americana CHEVRON percorrendo tutti i mari del mondo. Socio della Lega Navale di Sanremo, si occupa di corsi di vela per disabili.