Reading, spettacoli itineranti e conferenze-spettacolo da Calvino a Camilleri: a Sanremo torna Soleá
Il Festival della cultura mediterranea animerà Santa Tecla e la Pigna tra il 6 e l’8 settembre
Sanremo. Italo Calvino scriveva che la poesia è “L’arte di far entrare il mare in un bicchiere”. A partire da questa immagine venerdì 6 settembre prenderà il via la terza edizione di Soleá. Il Festival della cultura mediterranea a Sanremo, quest’anno torna per una tre giorni dedicata alla relazione tra il mare e la città, dialogo che proprio Calvino aveva indagato e attraversato in varie forme.
Fino a domenica 8, la rassegna vedrà reading, spettacoli itineranti, conferenze-spettacolo nel segno dello scrittore de “Il sentiero dei nidi di ragno” e dell’immenso Andrea Camilleri, recentemente scomparso. Due nomi «tutelari» che riempiranno della loro voce luoghi simbolo della città: ilForte Santa Tecla e il quartiere storico della Pigna.
Soleá é promossa e realizzata dalla Nidodiragno Cmc Produzioni di Angelo Giacobbe, con la collaborazione del Comune e partner Pigna Mon Amour, Cna, Casinò Spa, Frantonio di Sant’Agata di Oneglia e Yacht Club Sanremo
Ecco il programma: venerdì 6 omaggio a Camilleri “Il commissario Collura va in crociera” con Donatella Finocchiaro incursioni musicali di Andrea Gattico (Forte di Santa Tecla, ore 21.15. Biglietto euro 8); sabato 7 focus Calvino “Racconti di mare e di città” con Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino per uno spettacolo itinerante dal Porto Vecchio alla Pigna (Forte di Santa Tecla, ore 18.30. Biglietto euro 5). Sempre sabato sera, Calvino salirà nuovamente sul palco con Giorgio Gallione in “Il mare in un imbuto”. Letture di Rosanna Naddeo (Ore 21.15. Biglietto euro 8); domenica 8 conferenza/spettacolo “Storie d’acqua. Meditazioni sul clima” con Gabriele Vacis, letture di Christian Burruano, scenografia e allestimento di Roberto Tarasco (Forte di Santa Tecla, ore 17.00. Biglietto euro 8). Alcuni incontri saranno moderati dal giornalista e scrittore imperiese Marco Vallarino (abbonamento a tutti gli spettacoli 20 euro).