Un piccolo gesto |
Sanità
/
Ventimiglia
/

Carenza di sangue negli ospedali, a Ventimiglia raccolta straordinaria di Donatorinati Polizia di Stato

5 agosto 2019 | 10:01
Share0
Carenza di sangue negli ospedali, a Ventimiglia raccolta straordinaria di Donatorinati Polizia di Stato

«Il bisogno di sangue non va in vacanza. Bastano 5 minuti per salvare una vita»

Ventimiglia. Un piccolo gesto per ottenere grandi risultati. In estate si moltiplica la necessità di sangue negli ospedali: donare diventa fondamentale per ognuno di noi. Donatorinati Polizia di Stato con l’autoemoteca della Fidas, oggi saranno in campo per una raccolta straordinaria di sangue fino alle 12, presso la polizia di frontiera di Ventimiglia, dove chiunque potrà contribuire a sopperire alla carenza di sangue, elemento nevralgico soprattutto in estate.

«Il bisogno di sangue non va in vacanza – afferma il presidente regionale della sezione Liguria Stefano Cavalleri – 5 minuti del vostro tempo bastano per salvare una vita da malattie importanti come: anemie croniche, emofilia, malattie del fegato, deficit immunologici o nella profilassi di infezioni come il tetano e l’epatite B. Il sangue e i suoi componenti sono quindi presidi terapeutici indispensabili per la vita e purtroppo non sono riproducibili in laboratorio. Ciò significa che non esistono ad oggi alternative possibili alla donazione e se vogliamo una sanità capace di prendersi cura di noi, non possiamo far appello solo sulla scienza e sulla medicina ma dobbiamo dare il nostro contributo».

«Essere una rete sul territorio nazionale ci permette di dare un piccolo, ma grande contributo – conclude Donatorinati Polizia di Stato – è esserci sempre, e saremo felici di accogliere gli amici dei vigili del fuoco,
delle altre forze di polizia, i giovani, i cittadini e quanti vorranno affiancarci in questa iniziativa».