Tour de France, il dianese Niccolò Bonifazio chiude in volata l’undicesima tappa

17 luglio 2019 | 18:14
Share0
Tour de France, il dianese Niccolò Bonifazio chiude in volata l’undicesima tappa

Una sfortunata casualità gli ha impedito di raggiungere la top ten

Diano Marina. Ha preso il via l’avventura del dianese Niccolò Bonifazio della Total Direct Energie al Tour de France. E’ partito sabato 6 luglio da Bruxelles e oggi è giunto a Toulouse tagliando il traguardo in volata.

Si è piazzato 12esimo a causa di una sfortunata volata, visto che all’inizio dello scatto finale ha urtato con il casco contro il braccio di uno spettatore, che provava a fare una foto ai corridori, dopo aver frenato per evitare Ewan che a 150 metri ha cambiato direzione facendogli una scorrettezza, che ha rallentato la sua azione e gli ha impedito di conquistare una buona posizione nella top ten.

Domani il Tour de France 2019 entrerà nel vivo con la tappa con partenza da Toulouse a Bagnères-de-Bigorre. Un traguardo classico per la Grande Boucle che anche in questa edizione promette grande spettacolo.  La prima parte della dodicesima frazione sarà prevalentemente pianeggiante, con l’unica eccezione della Cote de Montoulieu-Saint-Bernard 1.7 km al 5.2% di quarta categoria.

Dopo il traguardo volante di Bagnères-de-Luchon, al km 130.5, inizierà il primo dei due GPM di prima categoria previsti si tratta il Col de Peyresourde ascesa di 13.2 km al 7.0% di media. L’ultima asperità di giornata sarà Hourquette d’Ancizan 9.9 km al 7.5%. Dallo scollinamento mancheranno circa 30 km al traguardo la gran parte dei quali in discesa. Una nuova sfida attende il giovane ciclista di Diano Marina che è quasi a metà della lunga gara formata da 21 tappe e oltre 3.400 chilometri, che terminerà il 28 luglio a Parigi. 

L’elenco delle tappe: