Il parlamentino |
Politica
/
Ventimiglia
/

Ventimiglia, il primo consiglio comunale dell’era Scullino. Il sindaco: «Lavoreremo, insieme, per il bene della città»

13 giugno 2019 | 21:04
Share0

«Da oggi cercherò con tutte le mie forze di essere il sindaco di tutti, senza differenze»

Ventimiglia. «Tralasciando tutte le amarezze degli ultimi sette anni, io devo ringraziare i ventimigliesi che in questa tornata elettorale mi hanno riservato la loro fiducia dicendomi ‘governaci con l’impegno e la passione di sempre’».
Lo ha detto, nel suo primo discorso ufficiale da sindaco al primo consiglio comunale, Gaetano Scullino.

«Devo dire che qualche anno è passato, ma la voglia di far bene è rimasta – ha aggiunto – La voglia di rendere la città più accogliente, più bella, più vivibile e sicura».

Scullino ha poi voluto plaudere all’ex sindaco, e ora consigliere di minoranza, Enrico Ioculano: «Con lui ci siamo confrontati, educatamente, sulle cose da fare. E’ stata una campagna elettorale seria e corretta. Faccio un plauso a Ioculano e mi auguro che lui, con la compagine di liste che lo accompagnavano, voglia amministrare insieme a noi per il bene della città». Il neo eletto sindaco si è complimentato anche con i candidati sindaci Giovanni Ballestra e con Antonino Falzone.

«Da oggi cercherò con tutte le mie forze di essere il sindaco di tutti, senza differenze – ha detto ancora Scullino – La mia porta sarà aperta. Ho bisogno di essere stimolato, aiutato, consigliato. Ho una certa esperienza ma l’esperienza non finisce mai, il momento di imparare non finisce mai. Sono a disposizione della mia maggioranza, della minoranza, ma soprattutto di tutti i cittadini».

Eletto presidente del consiglio comunale, all’unanimità dei voti (sedici consiglieri), Andrea Spinosi, che ha voluto dedicare la sua elezione al padre Antonio che «mi è sempre stato vicino, in silenzio come era suo uso, ma non mi ha mai fatto mancare il suo appoggio».

Vicepresidente del consiglio comunale è Federica Leuzzi, consigliere di opposizione.

La giunta Scullino, come anticipato nei giorni scorsi, è composta da Simone Bertolucci, vicesindaco con deleghe a Turismo, Manifestazioni, Cultura, Sport e Frazioni; Tiziana Panetta, assessore con deleghe a Urbanistica ed Edilizia privata; all’assessore Mabel Riolfo le deleghe a Servizi sociali, educativi e scolastici; Giovanni Ascheri assessore con deleghe a Lavori pubblici e Patrimonio e l’assessore Matteo De Villa con delega al Commercio, Industria e Artigianato.

Il discorso di Enrico Ioculano

Scullino nomina la Giunta

«Penso che questa volta i ventimigliesi abbiano votato bene – ha dichiarato Giovanni Ballestra – Dando alla città una giusta rappresentanza, con una compagine politica e civica e garantendo il giusto rinnovamento. Penso che mettere insieme esperienza a entusiasmo sia la giusta miscela per far ripartire la città».
«Credo che questa amministrazione abbia già iniziato bene – ha aggiunto il consigliere – Convocando un consiglio comunale nella sala adibita ad esso, non come cinque anni fa, quando il primo consiglio venne fatto in una piazza e io non partecipai nemmeno».

Membri della commissione elettorale sono stati eletti i consiglieri Roberto Nazzari, Ino Isnardi e Domenico De Leo. Mentre Giuseppe Palmero, Cristina d’Andrea e Giovanni Ballestra sono i membri supplenti.