Ventimiglia celebra le Giornate dell’Archeologia con tre eventi
Scavi aperti, visite guidate e conferenze, tutti pensati per la diffusione della ricerca archeologica e la conoscenza condivisa del nostro patrimonio culturale
Ventimiglia. Giovedì 13 giugno e sabato 15 giugno Ventimiglia celebra le Giornate dell’Archeologia con tre diversi eventi rivolti al pubblico: scavi aperti, visite guidate e conferenze, tutti pensati per la diffusione della ricerca archeologica e la conoscenza condivisa del nostro patrimonio culturale.
Si inizia in anteprima giovedì 13 al Museo dei Balzi Rossi, con lo scavo aperto al Riparo Bombrini, uno dei siti paleolitici più importanti d’Europa dove indagano insieme archeologi italiani e canadesi. Sabato 15 doppio appuntamento: la mattina visita ai nuovi scavi in corso all’interno delle terme romane di Albintimilium, che hanno rivelato interessanti novità sulla storia di questo grande complesso.
Nel pomeriggio di sabato conferenza al museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” – Forte dell’Annunziata, su tutte le ultime attività e scoperte archeologiche nella provincia di Imperia. Le Giornate dell’Archeologia a Ventimiglia sono curate dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dalle Università di Genova, Torino e Montréal, dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri e dal Comune di Ventimiglia.
Ricerche in corso sul sito paleolitico di Riparo Bombrini. Scavo aperto
Giovedì 13 giugno ore 10:00-13:00 / 14:00-16:00
Museo dei Balzi Rossi
L’attività della Soprintendenza per l’archeologia della provincia di Imperia. Conferenza
Sabato 15 giugno ore 16:00
Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” – Forte dell’Annunziata
Le terme romane di Albintimilium. Visita guidata agli scavi
Sabato 15 giugno ore 10:30 – 13:30
Area archeologica di Nervia
Programma completo su journees-archeologie.fr