Vallecrosia, l’amministrazione comunale commemora i “Martiri delle Foibe”

20 giugno 2019 | 17:06
Share0
Vallecrosia, l’amministrazione comunale commemora i “Martiri delle Foibe”

Le manifestazioni si avvieranno sabato 22 giugno con il saluto delle autorità e gli onori ai cippi che ricordano i caduti

Vallecrosia. L’amministrazione comunale di Vallecrosia ha aderito volentieri alla proposta del Gruppo locale dell’Associazione Nazionale Alpini e ha previsto una due giorni di iniziative dedicate ai Martiri delle Foibe, ottemperando così alla Legge 30 marzo 2004 n. 92 che vuole «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Le manifestazioni si avvieranno sabato 22 giugno alle 16,15 nella Caserma “Bevilacqua”, struttura ancora operativa dell’Esercito Italiano, sita in via Roma a Vallecrosia, con il saluto delle autorità e gli onori ai cippi che ricordano i caduti. Sempre sabato alle ore 17,00, nella sala polivalente comunale G. Natta, sita in via C. Colombo – solettone sud, il delegato della Lega Nazionale di Trieste Alessandro Altin, esule di seconda generazione dei territori Dalmati-Istriani e cultore di storia contemporanea, terrà una conferenza con proiezione video sulla tragica pagina dell’eccidio delle foibe. Il relatore sarà a disposizione dei giornalisti e della cittadinanza per rispondere a domande e rilasciare interviste al termine della conferenza.

Seguirà, per gli ospiti, un rinfresco e, alle 21,00, nell’adiacente pista di pattinaggio del solettone di via C. Colombo si terrà un concerto della Fanfara Alpina Col. di Nava. Domenica 23 giungo, dalle ore 9,00, è in programma un ammassamento nel piazzale dell’ex mercato dei fiori con il ricevimento delle autorità, tra l’altro tra queste è atteso pure il Generale di Divisione Marcello Bellacicco vice comandante delle Truppe Alpine. Seguirà alle ore 10,15 la scopertura di una lapide dedicata ai “Martiri delle Foibe” presso la vicina piazza della Stazione ferroviaria sulla via Aurelia al confine con Camporosso Mare. Si formerà quindi un corteo accompagnato dalla banda musicale che sfilerà lungo le vie cittadine fino al monumento dedicato agli Alpini, in via Don Bosco, dove è previsto un alzabandiera, l’Onore ai Caduti, la deposizione di una corona d’alloro e i discorsi di saluto delle Autorità. Alle ore 11,15, nel vicino Santuario di S. Maria Ausiliatrice, si terrà una Santa Messa di suffragio per i “Martiri delle Foibe” le vittime civili e militari di tutti i conflitti.

La manifestazione s’inquadra nel ciclo di manifestazioni patriottiche volute dal sindaco Armando Biasi e dall’assessore delegato Marilena Piardi che, negli ultimi mesi, hanno già visto sul territorio cittadino la commemorazione del 100 esimo dalla Vittoria della Prima Guerra Mondiale, la giornata del Tricolore Italiano, il Giorno della Memoria, la conferenza sulla Ritirata di Russia e la commemorazione del 25 aprile, tutte rivolte ai valori di Unità Nazionale.