Tempi biblici per le autorizzazioni del cemento armato in Provincia, Sanremo vuole farsi carico delle pratiche
L’annuncio è stato salutato con favore dagli ordini professionali
Sanremo. Tempi biblici in Provincia per il rilascio delle autorizzazioni cemento armato e antisismica? Palazzo Bellevue si fa avanti per gestire direttamente le pratiche. E’ questa l’intenzione manifestata della giunta Biancheri che sta predisponendo una delibera, da portare all’attenzione del consiglio comunale, con la quale il Municipio matuziano intende chiedere la delega dell’ente provinciale (che a sua volta l’aveva ricevuta dalla Regione) per la gestione diretta di questi famigerati permessi.
La notizia è emersa a margine dell’incontro che si è tenuto ieri tra il sindaco, l’assessore Donzella e il consigliere Giorgio Trucco (ex responsabile dei lavori pubblici), con le categorie professionali. Quest’ultime da anni lamentano i danni causati dagli ingiustificati ritardi accumulati nel rilascio delle autorizzazioni.
La Città dei Fiori non è la prima tra i Comuni dell’Imperiese a voler “andare incontro” alla Provincia e sfruttare l’apertura concessa agli enti locali dall’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola. Già Imperia, poco più di un mese fa, aveva fatto una richiesta simile, rendendosi disponibile a catalizzare su di sé le domande presentate nei comuni limitrofi. Sarebbero pronte anche Diano Marina e Ventimiglia.
Questo tipo di certificati, in realtà, comportano dei controlli da parte degli uffici pubblici su progetti elaborati e verificati dagli stessi professionisti del settore. L’annuncio è stato salutato con favore dagli ordini professionali.