Taggia, inaugurata nel viale delle Palme la meridiana realizzata dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Arma
È stata costruita grazie alla supervisione di Giancarlo Bonini
Taggia. Giovedì 27 giugno, pochi giorni dal solstizio estivo, è stata inaugurata la meridiana orizzontale realizzata dai ragazzi dell’istituto comprensivo Arma nell’ambito del progetto PON “…e la Terra sentii nell’Universo…” avviato a Gennaio in collaborazione con l’associazione Stellaria. Alla presenza dei ragazzi, dell’assessore Dumarte in rappresentanza del comune di Taggia e della dirigente scolastica Annamaria Fogliarini l’ombra del Sole ha marcato con puntualità il mezzogiorno vero locale. Lo strumento sarà un vero e proprio calendario solare a disposizione di tutti e scandirà il passare del tempo e delle stagioni
La meridiana è visibile nel Viale della Palme, proprio davanti all’Istituto, ed è stata costruita grazie alla supervisione di Giancarlo Bonini. Le professoresse Bielli e Calmarini hanno seguito l’intero progetto – 60 ore dedicate all’astronomia e alla gnomonica – proponendo la realizzazione di questa opera che ha poi trovato il supporto del Comune di Taggia e dell’Istituto: “Quando abbiamo deciso di progettare uno strumento astronomico adatto a coronare il nostro progetto PON intitolato “… E la Terra sentii nell’Universo…” , non ci sono stati dubbi: una Meridiana Orizzontale, grazie ad un semplice stilo o gnomone che proietta la sua ombra sulla linea meridiana tracciata sul terreno, ci connette profondamente con il “QUI e ORA” e rende visibile il moto apparente della nostra stella, il Sole”.
Lo strumento didattico sarà fonte di misurazioni ed osservazioni, offrendo possibili connessioni con strumenti analoghi in altri luoghi del pianeta.