Sanremo, in Comune arrivano oltre 2800 firme per salvare Villa Vigo
La rappresentante dei genitori della sezione “tagliata” dal provveditore le ha depositate mercoledì
Sanremo. Un plico di ben 2818 firme raccolte per contrastare la decisione del provveditorato agli studi che ha sancito l’eliminazione di una delle cinque sezioni di Villa Vigo, è stato consegnato, mercoledì mattina, a Palazzo Bellevue, dalla rappresentante dei genitori della sezione B della scuola dell’infanzia Villa Vigo Serena Pastore.
L’asilo di via Zeffiro Massa è considerato dalle famiglie «un’eccellenza nell’ambito dei servizi dedicati alla prima infanzia». Accoglie quotidianamente 103 bambini compresi tra i 3 e i 6 anni, offrendo loro ambienti curati, ricreativi, educativi e formativi. Da queste considerazioni nasce la contrarietà di così tanti firmatari alla decisione del provveditore Luca Lenti.
Sarebbero90 i bambini, compresi 8 portatori di handicap con sostegno individuale, che rischierebbero di finire in cosiddette “classi pollaio”, formate da 25 bambini – ciascuna con 2 minori affetti da disabilità -, quando la normativa prevederebbe aule di massimo 20 alunni in presenza di una situazioni analoghe.
A breve le mamme dovrebbero essere ascoltate dall’amministrazione comunale che vuole farsi tramite con il provveditorato per addivenire a una soluzione.