Sanremo, il volume di Andrea Gandolfo all’ultimo incontro de “La biblioteca de Lo Studiolo”

11 giugno 2019 | 17:03
Share0
Sanremo, il volume di Andrea Gandolfo all’ultimo incontro de “La biblioteca de Lo Studiolo”

Alla biblioteca civica verrà presentato “Nomi & Luoghi. Guida alla toponomastica della città di Sanremo”

Sanremo. Mercoledì 12 giugno alle 16,30 nella sala conferenze della Biblioteca Civica “Francesco Corradi” si terrà il quinto e ultimo incontro del ciclo “La biblioteca de Lo Studiolo”, ideato e curato dal poeta e filologo Fabio Barricalla.

È l’occasione per conoscere ed apprezzare una novità libraria edita dalla casa editrice della Pigna e già apprezzata da molti cultori di storia locale: si tratta del volume “Nomi & Luoghi. Guida alla toponomastica della città di Sanremo” compilato con la consueta cura dallo storico Andrea Gandolfo, che ha già al suo attivo numerose pubblicazioni storiografiche sia di carattere locale che generale.

Questo studio, quinta uscita della collana “Studi Matuziani”, è un utile compendio di tutte le informazioni storiche e biografiche legate alle diciture di strada e piazze sanremesi, che ci restituisce anche l’iter delle varie amministrazioni comunali per l’intitolazione degli spazi pubblici, i frangenti storici e sociali che ne hanno dettato le scelte, e soprattutto la possibilità di scoprire l’identità di certi personaggi che l’oblio ha rischiato di cancellare dalle vicende di una comunità.

Ad illustrare la meritoria opera del Gandolfo sarà il presidente della Famija Sanremasca Leone Pippione insieme al curatore del ciclo d’incontro Fabio Barricalla, alla presenza dell’autore. È inoltre annunciata la partecipazione del neo assessore alla cultura del Comune Silvana Ormea. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il servizio bibliotecario del Comune di Sanremo, ed è aperta a tutti.