SENSO CIVICO |
Ambiente
/
Sanremo
/

I “Deplasticati” tornano in azione: puliscono le spiagge di Sanremo

23 giugno 2019 | 12:36
Share0

Il gruppo ambientalista, munito di guanti e sacchetti, ha raccolto plastica, bottiglie di vetro e sopratutto tante cicche di sigarette

Sanremo. “I Deplasticati” tornano in azione. Questa mattina il gruppo matuziano attivo su Facebook, ma soprattutto sul campo, ha ripulito le spiagge della Città dei Fiori da spazzatura e plastica abbandonata muniti di guanti e sacchetti.

«Stiamo facendo una pulizia della zona a Pian di Nave e in contemporanea ne stiamo facendo un’altra ai Tre Ponti – spiega Barbara Blengino – Ogni partecipante è partito con sacchetti, guanti e pinze. Raccogliamo quello che c’è e mettiamo tutto dentro ad un sacco. Alla fine poi divideremo tutto, conteremo ogni pezzo e li conferiremo nei sacchi che ci ha dato Amaie, che verrà a recuperare tutto».

Continua perciò l’azione de “I Deplasticati” in difesa dell’ambiente con il “Clean up Project”. Hanno tolto 69 lattine, 173 bottiglie di vetro, 63 bottiglie plastica, 46 cannucce e soprattutto 2700 mozziconi di sigarette dalla spiaggia “Il Cubo” dei Tre Ponti e dagli scogli a Pian di Nave. «A noi interessa far vedere alla gente soprattutto alla fine, che fa piuttosto impressione, quanta roba viene lasciata in giro dalle persone. Serve a sensibilizzare non tanto i bambini, che sono abbastanza instradati sopratutto grazie alla scuola, dove vengono sensibilizzati a fare la differenziata, ma sopratutto gli adulti, che devono essere educati».

Alla fine ogni rifiuto è stato analizzato e smistato per la raccolta differenziata. L’iniziativa, proposta da “Parley”, si inserisce nel progetto “mIMporta fare la differenza”.