Taggia, l’alunna dell’istituto Ruffini-Aicardi Sofia All’Avena alle “Paracuochiadi” di Finale Ligure



Questo evento rappresenta uno spazio/tempo di inclusione, meta di un lungo percorso impegnativo che ha per protagonisti gli studenti con disabilità
Taggia. L’alunna Sofia All’Avena, già campionessa nazionale 100metri stile ai campionati giovanili italiani FINP (s14) ha rappresentato l’istituto Ruffini-Aicardi di Arma di Taggia alle Paracuochiadi di Finale Ligure, accompagnata dal compagno/tutor Dennis Moschitta, dalla vicepreside professoressa Richiardi, dal professor Revello (ideatore della ricetta insieme agli studenti), dal professor Rivoli (coordinatore gruppo BES)dalla professoressa Breda (Referente per l’inclusione dell’istituto alberghiero).
Non solo un concorso. Le Paracuochiadi rappresentano uno spazio/tempo di inclusione, meta di un lungo percorso impegnativo che ha per protagonisti gli studenti con disabilità e i compagni di laboratorio nel ruolo di tutor.
I ragazzi con disabilità hanno la possibilità di sperimentare le competenze acquisite durante il percorso formativo, spendibili nel mondo del lavoro e finalizzate alla realizzazione di un progetto di vita di alta qualità. L’attivazione della risorsa compagni, nel ruolo di tutor, è la strategia chiave per la realizzazione di un’inclusione scolastica di qualità.