Sanremo, Tubere analizza il voto: “Biancheri ha incassato dal centrodestra”
Il candidato di Città bene comune: “Chi si è autoescuso, chi è rimasto deluso, ci trova qui”
Sanremo. A un giorno di distanza dalle elezioni comunali che hanno visto emergere un dato impietoso per le piccole liste civiche, è il momento dell’analisi del voto per Giorgio Tubere, candidato sindaco di Città bene comune.
“Ringrazio i cittadini che ci hanno votato e i candidati per l’impegno profuso, esordisce Tubere. Alle comunali nello stesso giorno del voto alle europee il centrodestra che sosteneva Sergio Tommasini ha realizzato poco meno del 30%. Il sindaco Alberto Biancheri ha totalizzato con le proprie tre liste civiche il 38%. Appare evidente che il voto del centrodestra si è spostato a suo favore. Questa è la dimostrazione di quanto abbiamo sempre sostenuto: il sindaco rappresenta le politiche del centrodestra.
C’è stato poi un appiattimento su due candidati forti, “potenti”, che ha portato a un’astensione del 38%. Noi di Città bene comune abbiamo raggiunto un risultato che non ci soddisfa e dobbiamo constatare che il dato aggregato delle liste di sinistra è il peggiore degli ultimi decenni”.
“In queste amministrative – prosegue Tubere – ha vinto la politica dei rendering. Dobbiamo ripartire da zero, coinvolgendo i giovani che hanno maggiore sensibilità per l’ambiente e i diritti delle persone deboli. Il nostro programma è fatto di questi elementi. Chi si è autoescuso, chi è rimasto deluso, ci trova qui”.
Romano Lupi e il candidato sindaco hanno ricordato in apertura di conferenza stampa, a nome di tutti i militanti della sinistra, il professor ed ex segretario provinciale di Rifondazione Pasquale Indulgenza, mancato improvvisamente stamattina.