Sanremo, il bilancio della giornata di prevenzione contro il cancro alla bocca
Più di 40 cittadini si sono recati negli uffici per usufruire delle visite di prevenzione di bocca e cavo orale eseguite dai dentisti ANDI
Sanremo. La prevenzione funziona: ottimo riscontro sabato scorso per la giornata Oral Cancer Day presso la sede LILT di Corso Mombello a Sanremo.
Più di 40 cittadini si sono recati nei nostri uffici per usufruire delle visite di prevenzione di bocca e cavo orale eseguite dai dentisti ANDI volontari Paola Amoretti, Barbara Sica, Rodolfo Berro, Giuseppe Gandolfo, Salvatore Taffari. Con loro, per la parte organizzativa e di segreteria, le volontarie LILT Costanza, Carmen, Patrizia e Loredana.
Il tumore del cavo orale, la cui incidenza è più ampia di quanto non si creda, colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca, sull’orofaringe e le tonsille. È evidente l’importanza di un’adeguata prevenzione e di una diagnosi precoce: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziali, infatti, si ottiene una guarigione che va dal 75% al 100% dei casi, con interventi terapeutici poco invasivi.