Imperia, per la prima volta nella storia nel capoluogo arriva la “Bandiera blu”
L’annuncio a Roma: l’assessore Oneglio è nella Capitale per ricevere l’ambito riconoscimento. La “profezia” di Scajola a fine anno
Imperia. L’annuncio è stato dato stamattina a Roma: tra le località che hanno superato lo scoglio dei 32 criteri della Fee (Foundation fornvironmental Education) per la prima volta nella storia c’è anche il capoluogo.
«La bandiera blu – dichiara da Roma l’assessore al Turismo Gianmarco Oneglio – era uno degli obiettivi fissati dal sindaco Claudio Scajola nella conferenza stampa di fine anno. In meno di un anno di amministrazione lavorando sodo abbiamo raggiunto un obiettivo straordinario per Imperia. E’ una giornata storica per Imperia che ha conquistato, per la prima volta nella storia, la bandiera blu, un riconoscimento epocale per la nostra città. Con la bandiera blu, infatti, la Imperia e gli operatori turistici che qua operano fanno un balzo in avanti straordinario. Entriamo finalmente a far parte di un circuito internazionale che ci riconosce come una località turistica balneare di eccellenza. Siamo orgogliosi. ».
La bandiera blu viene assegnata alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi ai parametri delle acque di balneazione, i servizi offerti, la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.
«Siamo orgogliosi di essere riusciti a ottenere la Bandiera Blu. Era uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati e raggiungerlo già al primo anno rappresenta un risultato straordinario». Il sindaco Claudio Scajola commenta così in una nota la notizia che vede Imperia per al prima volta nella sua storia premiata con la Bandiera Blu.
«Siamo certi che la Bandiera Blu darà ulteriore impulso al nostro turismo costiero nella scelta delle vacanze estive. Imperia ha tutte le carte in regola per essere qualificata come città turistica di qualità», aggiunge Scajola.