Imperia, la focaccia di Bakery Lanteri tra le più buone della Liguria secondo il Gambero Rosso
Approdo sicuro di generazioni di studenti , è stato collocato dalla critica Michela Becchi al quarto posto
La focaccia di Bakery Lanteri di Imperia tra le più buone della Liguria. A dirlo è la nuova guida Pizzerie d’Italia 2019del Gambero Rosso che ha riservato una pagina speciale alla regina della tradizione enogastronomica ligure.
Il palato fine di Michela Becchi ha stilato una classifica con i panifici che sfornano la migliore focaccia, collocando il forno in via dell’Ospedale 57, approdo sicuro di generazioni di studenti, al quarto posto.
A inebriare la critica? L’ampia varietà di proposte: «Non più solo focaccia e pizza, ma un’offerta poliedrica che comprende anche piatti caldi e freddi, oltre a un reparto caffetteria e un angolo pasticceria che va dai krapfen alle torte. Resta invariata l’alta qualità delle proposte salate, pizza e focaccia in primis, sia la classica bianca che la versione con cipolle. Ancora, torte salate farcite con gli ingredienti più disparati e specialità locali, tutte frutto di impasti con biga a lunga lievitazione».
Una più buona dell’altra, le focacce incoronate da Becchi si contraddistinguono per la loro atavica ricetta: lievitazione sottile, massimo 2 cm, e abbondante olio extra vergine di oliva, rigorosamente proveniente dall’entroterra. Sul podio, quelle sfornate nel capoluogo da il Forno di Albaro (1° posto), il Panificio Mario (2° posto) e Buratto (3° posto). In classifica non manca però la variante traboccante di formaggio con la focaccia del Panificio Moltedo di Recco (5° posto).