Imperia al Centro si trasforma in associazione, Abbo: «Oneglia diventi un’ unica isola pedonale»
29 maggio 2019 | 16:17
Progetto civico, nessuna alleanza in vista delle elezioni Regionale del 2020
Imperia. Presentata la costituzione la neonata associazione “Imperia al Centro”, che era nata come lista un anno fa a sostegno della candidatura a sindaco di Guido Abbo.
Presidente dell’Associazione è stato nominato lo stesso Abbo, vice presidente Deborah Bellotti,tesoriere Sandro Bazzano. Fanno parte del Consiglio direttivo anche Walter Cadeddu, Enrica Fresia, Lorenzo Macaluso, Giorgio Montanari ed Edoardo Verda.
«La lista – dice Abbo – aveva raccolto più di 2.000 preferenze e comunque, al di la del risultato, una energia intorno in quanto vero movimento civico, composto semplicemente da persone “normali” di buona volontà che si mettono a disposizione per il bene comune. Comprende non soltanto ex candidati ma semplici cittadini che si ritrovano in quel progetto e in quel modello, , con un’attenzione particolare all’etica, alla legalità e alla trasparenza».
«Imperia al Centro proseguono i promotori – non si pone necessariamente l’obiettivo di partecipare a future consultazioni amministrative né ad alleanze con altre formazioni. Non sono argomenti all’ordine del giorno oggi, ci interessano i temi sostanziali e non la politica. Abbiamo formato gruppi di lavoro, aperti a tutti i cittadini anche non associati, per esaminare tematiche di interesse comune. Ad esempio prima di portare in Consiglio comunale la discussione sul Parasio sono state fatte riunioni con cittadini e associazioni, per avere una visione più ampia possibile del problema. In Consiglio Comunale IAC è all’opposizione e non si fa problemi a criticare l’amministrazione quando va in direzioni non condivisibili, come ad esempio con l’inutile e costoso acquisto, per mero capriccio, dell’immobile ex APT, o con il brutto teatrino messo in piedi dalla maggioranza sulla mozione “Plastic free” del Consigliere Verda. Ma la critica non è l’obiettivo principale. IAC ha soprattutto un programma molto ricco e dettagliato, con alcune peculiarità su temi importanti, e cercherà di proporlo all’amministrazione e alla città.
In generale IAC ha una spiccata sensibilità sull’ambiente e un’idea di città incentrata sulla valorizzazione del territorio e sulla mobilità sostenibile, pedonalizzazioni e ciclabili, . Diamo alcune idee “in pillole” di punti del programma che vorremmo portare all’attenzione generale:
#pebaferriere: proponiamo all’Amministrazione di dedicare alle Ferriere il prossimo stralcio del progetto PEBA; una volta completato il percorso Oneglia – Porto Maurizio riteniamo che le Ferriere siano un punto critico per l’accessibilità pedonale e con carrozzelle, con marciapiedi spesso quasi inaccessibili;
#onegliapedonale: vogliamo iniziare a parlare delle pedonalizzazione del centro di Oneglia: Via Amendola e Via Bonfante; sappiamo che non è una cosa che si possa improvvisare, ma è necessario metterla in agenda e definirlo come obiettivo, se vogliamo che la nostra città assuma una nuova spinta turistica e di migliore vivibilità;
#oltrelaciclabile. La ciclabile non dovrà essere solo un nastro che attraversa la città: bisogna progettare una RETE CICLABILE URBANA di cui la ciclabile sarà la dorsale, per collegarsi alle destinazioni sul mare e alle valli interne. Bisognerà poi collegarla con percorsi ciclopedonali ai comuni dell’ENTROTERRA vicini, per fare promozione turistica del territorio e sfruttare il nostro clima incentivando il turismo ciclistico e outdoor.
In conclusione, chiediamo ai cittadini che apprezzando le nostre idee o il nostro metodo di lavoro, o che semplicemente hanno delle segnalazioni da farci, di contattarci e faremo del nostro meglio per portare avanti le loro istanze; siamo tutti facilmente raggiungibili e a breve sarà on line il nostro sito www.imperialcentro.it che conterrà un blog aperto alle discussioni».