Mercato dei fiori ad Amaie Energia per 9 anni in cambio di canone e lavori
La concessione prevede centomila euro all’anno di affitto e trecentomila da investire nella struttura
Sanremo. E’ arrivato l’ok della giunta comunale all’affidamento del mercato dei fiori di Valle Armea ad Amaie Energia, la partecipata di Palazzo Bellevue il cui core business è la raccolta dei rifiuti.
L’atto dell’amministrazione Biancheri fissa in nove anni la concessione alla società in house del Comune per un canone annuo di cento mila euro e prescrive l’impegno, da parte dell’azienda pubblica, di investire trecento mila euro all’anno per nei lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria di cui necessita la struttura.
I principali problemi dell’immobile realizzato negli anni ’80 con il finanziamento del Ministero dell’Agricoltura riguardano l’impermeabilizzazione della copertura e lo stato di alcune travi che sono irrimediabilmente logorate, mentre i magazzini si allagano a ogni pioggia intensa. Manca anche la certificazione antincendio.
Dopo la liquidazione della vecchia cooperativa Ucflor, la gestione del mercato e la concessione all’uso dello stesso era passata nella mani dell’articolazione di Amaie Spa. Caduto il vincolo di destinazione d’uso a mercato (scaduto il 6 di novembre scorso), la struttura era rientrata a pieno titolo nella disponibilità del Municipio.