Sanremo, tre alunni della Rubino alla finale nazionale dei “Giochi matematici del Mediterraneo”

29 marzo 2019 | 12:48
Share0
Sanremo, tre alunni della Rubino alla finale nazionale dei “Giochi matematici del Mediterraneo”

Sono Serena Mandaglio (3ª A), Laura Ciobanu (4ª A) e Mattia Cipriani (5ª A)

Sanremo. La scuola primaria Antonio Rubino ha partecipato ai “Giochi matematici del Mediterraneo” organizzati dall’Accademia italiana per la promozione della matematica – Aipm, fondata da un gruppo di docenti nel 2010 che, con l’amore per la matematica e la voglia di mettersi in gioco, hanno dato vita a un concorso per tutti gli allievi della scuole primarie (3ª, 4ª e 5ª elementare), secondarie di 1° e 2° grado.

Questi giochi hanno lo scopo di mettere a confronto allievi di diverse scuole e di educare alla sana competizione e alla lealtà. Si svolgono su più fasi consecutive: dopo la qualificazione d’istituto, segue la fase della finale d’istituto, in modo da evitare gli spostamenti degli alunni da una scuola all’altra, per poi accedere alla finale provinciale e di conseguenza alla finale nazionale.

La Rubino è la sola scuola della provincia di Imperia ad aver partecipato alla competizione, arrivando alla finale di area con 37 alunni, 3 dei quali parteciperanno di diritto alla finale nazionale che si terrà a Palermo nel mese di maggio.

Gli alunni finalisti sono: Serena Mandaglio (3ª A), Laura Ciobanu (4ª A) e Mattia Cipriani (5ª A).

(Hanno collaborato alla stesura dell’articolo Mariapaola Grasso e Erja Frisiani Parisetti della 3AM del Liceo Artistico “Amoretti” di Imperia)