Sanremo, inaugurata a Coldirodi la statua di Padre Semeria
La cerimonia si è svolta questa mattina
Sanremo. Questa mattina è stata inaugurata a Coldirodi la stata dedicata a Padre Semeria, il barnabita collantino che si distinse nella prima metà del XX secolo per le sue doti umanitarie e spirituali.
Alla presenza del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, del vice-sindaco e di altri assessori e consiglieri della Giunta, nonché del vice-sindaco di Ospedaletti, Marco Roverio, di autorità militari, religiose, associazioni di volontariato e soprattutto dei bambini della primaria della piccola frazione, la comunità ha così reso omaggio a questo grande oratore e scrittore che durante la prima guerra mondiale ha donato la vita per gli orfani e che a Coldirodi, suo paese natale, fondò l’istituto “Padre Semeria”.
La statua é stata posta nello stesso luogo in cui nel settembre 2017 fu posata la “prima pietra”, nell’aiuola spartitraffico bivio Sanremo-Coldirodi-Ospedaletti. Identica a quella che si trova a Monterosso, è stata realizzata dallo scultore Ligione.
Intervista a Marco Roverio, vice-sindaco di Ospedaletti
Alla cerimonia, dove era anche presente Savino D’Amelio, superiore generale dell’Opera nazionale per il mezzogiorno d’Italia, istituita dallo stesso Semeria, è seguita la santa messa nella chiesa di San Sebastiano celebrata dal vescovo Antonio Suetta.