Sanremo, i bambini delle scuole festeggiano il Tricolore in Consiglio comunale
Iniziativa Lions Club Sanremo Host e Matutia
Sanremo. Una sala consiliare particolarmente gremita ha animato questa mattina l’ordinaria amministrazione di palazzo Bellevue. Centocinquanta bambini delle scuole elementari hanno incontrato, accompagnati dalle loro insegnanti, i membri del consiglio comunale di Sanremo per una speciale lezione di educazione civica. Un’iniziativa Lions Club Sanremo Host e Lions Club Sanremo Matutiaper festeggiare l’appena trascorsa ricorrenza dell’Unita d’Italia e del Tricolore.
In veste di professori erano presenti il presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande, il sindaco Alberto Biancheri, il vice-sindaco Costanza Pireri, gli assessori Biale e Trucco e i consiglieri Negro, Carion e Cutellé. Non mancavano delegazioni di associazioni civili e autorità militari.
“L’incontro – ha spiegato Il Grande – è nato all’interno di un progetto volto a favorire la partecipazione dei giovani alla vita cittadina e la loro familiarizzazione con le istituzioni pubbliche. Oggi è importante festeggiare l’Unità d’Italia, soffermarsi e riflettere sulla storia della nostra nazione. Da anni sosteniamo con forza questa iniziativa Lions che vede nella consegna della Costituzione e del Tricolore ai bambini un segno tangibile del legame con la Patria e, allo stesso tempo, un ponte tra passato e futuro”.
Parole condivise anche dal sindaco Biancheri che ha aggiunto: “La ricorrenza dell’Unità d’Italia è una giornata molto importante che ci ricorda quante persone, quanti uomini, quante donne sono morte per la nostra Patria. Teniamocela stretta, salvaguardiamola, allora, questa Patria. E a voi – ha continuato il primo cittadino rivolgendosi ai piccoli studenti – oggi ne consegnamo il testimone”.
Nell’occasione, a tutti i bambini è stato consegnata una copia della Costituzione italiana e una bandierina che sulle note dell’Inno di Mameli hanno, emozionati, sventolato in aria.