Sanremo, corteo degli studenti per salvare il clima: “Vogliamo un mondo migliore”
Oltre 250 studenti hanno sfilato per le vie della Città dei Fiori
Sanremo. Nel nome di Greta Thunberg e al grido di “noi vogliamo un mondo migliore”, oltre duecentocinquanta studenti manifestano da questa mattina con un lungo corteo partito in via Matteotti e sfociato in piazza Colombo, nel giorno in cui in tutto il pianeta si stanno svolgendo iniziative per il clima.
Ad aver aderito alla protesta studentesca organizzata nella Città dei Fiori che si svolge contestualmente anche a Imperia e in altri comuni della provincia, sono state le scuole Cassini, Colombo, Agraria, Alberghiero, Ipc Pascoli e Montale di Bordighera.
Dure le critiche contro i potenti della Terra, i quali non sono riusciti a trasformare in fatti le dichiarazioni di principio. “Oggi siamo in piazza perché Sanremo non ci sta, spiegano i liceali. Chiediamo cambiamento e azioni immediate per ridurre il surriscaldamento globale”.
La protesta è solo all’inizio. Giorgio Scavello, organizzatore della sfilata, annuncia al termine del corteo: “Ci vedremo qui ogni venerdì pomeriggio alle 15 per continuare la mobilitazione”.
I ragazzi e le ragazze presenti hanno anche voluto dedicare un minuto di silenzio in piazza Borea alle vittime dell’attentato terroristico avvenuto in Nuova Zelanda.
(Il sit in di Piazza Colombo)