Giornata Fai di primavera, oggi la grande bellezza protagonista a Bordighera

24 marzo 2019 | 07:03
Share0
Giornata Fai di primavera, oggi la grande bellezza protagonista a Bordighera

La chiesa Santa Maria Maddalena, Villa Garnier, Villa Etelinda e il museo Bicknell i siti prescelti

La grande bellezza protagonista nella Città delle Palme Con il titolo “Bordighera, storia e incroci di civiltà. Arte, cultura, natura, devozione” oggi andrà in scena la 27esima Giornata Fai di primavera.

Quattro i luoghi che verranno presentati da volontari del Fondo Ambiente Italiano: la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena in piazza del Popolo, a Bordighera Alta; Villa GarnierVilla Etelinda (oVilla Bischoffsheim); e il museo- biblioteca Clarence Bicknell.

A corredo dei ‘luoghi aperti’ dai volontari, inoltre, il Marabutto, il Municipio (Palazzo Garnier), il Palmeto sperimentale del Beodo e villa Pompeo Mariani. Prenotandosi, i visitatori che lo vorranno potranno anche prender parte a una passeggiata turistica con guida alla scoperta del Beodo, fino a Sasso di Bordighera.

Apprendisti ciceroni, come da consuetudine, gli studenti del liceo scientifico Aprosio di Ventimiglia e Cassini di Sanremo.

Il momento cruciale della giornata sarà l’inaugurazione della nuova “romantica” passerella d’ingresso al museo dedicato allo studioso britannico. L’installazione è stata realizzata su progetto dello Studiomeno1 di Aldo Panetta e Alessandro Liotta, con il sostegno della Clarence Bicknell Association.

All’inaugurazione, fissata alle 11.30, interverranno il sindaco Vittorio Ingenito, Cosimo Costa, presidente dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, Roberta Cento Croce, capodelegazione Fai, e Marcus Bicknell, chairman della Clarence Bicknell Association.