Bordighera, Mara Lorenzi: «Pedaliamo Insieme non è stata “plastic free”»

31 marzo 2019 | 20:30
Share0
Bordighera, Mara Lorenzi: «Pedaliamo Insieme non è stata “plastic free”»
Bordighera, Mara Lorenzi: «Pedaliamo Insieme non è stata “plastic free”»
Bordighera, Mara Lorenzi: «Pedaliamo Insieme non è stata “plastic free”»

Secondo la consigliera di “Civicamente Bordighera” non applicata l’ordinanza entrata in vigore il 26 marzo

BordigheraMara Lorenzi consigliere comunale di minoranza per “Civicamente Bordighera” come rappresentante di “Io adesso salvo il mare” “bacchetta” l’amministrazione Ingenito per non aver, a suo dire ma documentando con foto,  messo in pratica l’ordinanza “plastic free” adottata pur adottata qualche settimana fa in occasione della manifestazione “Pedaliamo Insieme“.

«Con il condivisibile obiettivo di ridurre l’inquinamento da plastica – scrive la Lorenzi in una nota stampa –  che fa strage di creature marine e non lascera’ indenne la salute umana, il 26 novembre 2018 il sindaco di Bordighera ha emanato e pubblicizzato un’Ordinanza, a cui ci si riferisce come “plastic free”.

Al punto (c) l’Ordinanza vieta l’uso di contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili in occasione di feste pubbliche e sagre. L’Ordinanza è entrata in vigore il 26 marzo 2019, avendo dato a tutti 4 mesi di tempo per prepararsi alla nuova realtà.

Ma all’evento “Pedaliamo Insieme” che il Comune di Bordighera ha ospitato il 30 marzo sul lungomare, si e’ fatto ampio uso di stoviglie e bicchieri di plastica A quell’evento c’era dovizia di amministratori comunali di Bordighera e di città
limitrofe.

Commentiamo pubblicamente per due motivi. Primo, per far notare le molteplici conseguenze: un’altra ingente dose di plastica da riciclare o dispersa nell’ambiente,  la mancanza di coerenza tra il dire e il fare che e’ il nemico numero uno della credibilità di un’amministrazione e una grossa occasione mancata per sensibilizzare a pratiche virtuose i cittadini e gli amministratori di altre città  presenti all’evento.

Il secondo motivo di commentare è per stimolare piani concreti che prevengano gli slittamenti. Con la primavera inizia la stagione di festini e manifestazioni.  Solo a Bordighera tra qualche settimana ci saranno ben cinque serate gastronomiche
organizzate dal Comune per i festeggiamenti di Sant’Ampelio. E’ quindi necessario che si istituiscano un piano e un ordinamento molto preciso per come gestire questi eventi senza  plastiche monouso. Lo facevano qualche decennio fa, si può fare oggi. Sant’Ampelio non vorrebbe mai che la sua festa portasse danno al mare e alle sue creature».