Ventimiglia, “La rosa bianca-volti di un’amicizia” in mostra al CPIA

14 febbraio 2019 | 12:36
Share0
Ventimiglia, “La rosa bianca-volti di un’amicizia” in mostra al CPIA

Saranno ripercorse la vita e la testimonianza alla verità di alcuni studenti della facoltà di Medicina di Monaco di Baviera che incitarono alla rivolta contro Hitler

Ventimiglia. Il 19 febbraio, alle 19, verrà presentata la mostra “La rosa bianca – volti di un’amicizia” alla sede ventimigliese del CPIA.

Nel 1942 e nel 1943 alcuni studenti della facoltà di Medicina di Monaco di Baviera distribuiscono volantini firmati “La rosa bianca” incitando alla rivolta contro Hitler e chiedendo la libertà per il popolo tedesco. Sono un gruppo di giovani legati da profonda amicizia, accomunati dalla passione per la vita, l’amore e la bellezza. Vengono arrestati, processati e condannati a morte dal regime.

Con l’aiuto della professoressa Serena Crespi e di alcuni studenti del Liceo “Cassini” di Sanremo, dove la mostra è stata allestita l’anno scorso per la Giornata della Memoria, saranno ripercorse la loro vita e la loro testimonianza alla verità. La prof.ssa Crespi è insegnante di lettere a Coldirodi. Ingresso libero, aperto al pubblico.