Migranti e lavori socialmente utili, siglata convenzione tra Comune e cooperative
Sono 440 (diminuiti a seguito del decreto Sicurezza) i richiedenti asilo in città. L’assessore Volpe: “Ci danno una mano e così favoriamo l’integrazione”
Imperia. Lavori socialmente utili per i richiedenti asilo: è stata rinnovata la convenzione tra il Comune Imperia la Prefettura e le coop sociali che operano sul territorio.
Il progetto riguarda una ventina di richiedenti asilo, donne e uomini che, in divisi in “squadrette” , eseguiranno piccole manutenzioni e lavori di cura del verde pubblico.
“Nello specifico -spiega l’assessore ai Servizi sociali Luca Volpe – si tratta di lavori di pubblica utilità consistenti in attività di supporto a eventi culturali e turistici, piccola manutenzione degli spazi comunali, nella pulizia di aree verdi non coperte da servizi già appaltati e delle spiagge. Saranno coperti da regolare assicurazione e dovranno essere adeguatamente formati e coordinati da un tutor, oltre che essere dotati degli idonei strumenti”.
L’estate scorsa i richiedenti asili avevano collaborato con l’amministrazione durante il Raduno delle Vele d’Epoca e anche come accompagnatori degli utenti degli ascensori e avevano provveduto alla tinteggiatura di ringhiere e delle
Le cooperative accreditate sono “Il Faggio”, il Centro di solidarietà “L’Ancora”, la cooperativa sociale Onlus “Pro.Ge.s.t.s.c.s.” e la cooperativa “Goccia”.