La pesca del gambero rosso di Sanremo protagonista su Geo&Geo

6 febbraio 2019 | 15:51
Share0
La pesca del gambero rosso di Sanremo protagonista su Geo&Geo

La famiglia Volpe illustrerà nel programma di Rai Tre l’attività principe dell’economia locale

Sanremo. La pesca del gambero rosso protagonista della trasmissione televisiva Geo&Geo su Rai Tre.

Questo pomeriggio, dalle 17.00, il programma condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi darà spazio al gioiello della pesca del Ponente Ligure.

A fare da ciceroni saranno Pietro, Guglielmo, Loris e Isabella Volpe, storica famiglia di pescatori della Città dei Fiori che, a bordo della Furore IV, spiegheranno tutte le fasi di quella che è considerata una delle attività principe dell’economia locale: dal lancio delle reti nello specchio acqueo sanremese fino all’arrivo sulla tavola.

Il gambero rosso è un crostaceo prelibato dal colore rosso acceso e dalla polpa saporita. La sua pesca, iniziata agli inizi del Novecento, oggi raggiunge le 200 tonnellate l’anno e negli ultimi anni è stata anche al centro di un forte dibattito internazionale per la questione dei confini con la vicina Francia. Si tratta di un prodotto di eccellenza che per le sue caratteristiche scientifiche, organolettiche e anche commerciali e culturali, ha acquisitoi riconoscimenti IGP (Indicazione Geografica Protetta) e De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).