ambiente di apprendimento |
Altre News
/
Sanremo
/
Scuola
/

Sanremo, la Pascoli inaugura una nuova aula musica

25 gennaio 2019 | 16:33
Share0
Sanremo, la Pascoli inaugura una nuova aula musica

I bambini con entusiasmo hanno cantato, suonato e mimato brani musicali di differenti generi

Sanremo. Venerdì 18 gennaio l’Istituto comprensivo Sanremo levante si è riunito all’insegna della musica: in effetti i vari plessi della primaria e secondaria si sono ritrovati nella sede di via Cavallotti, per inaugurare il laboratorio di musica come nuovo ambiente di apprendimento.

I bambini con entusiasmo hanno cantato, suonato e mimato brani musicali di differenti generi, coinvolgendo con le loro insegnanti i numerosi presenti in modo accattivante. Un momento particolarmente emozionante è stato rappresentato dagli alunni della primaria di Bussana, che hanno tradotto nel linguaggio dei segni (LIS) la loro canzone, a dimostrazione di come la musica debba e possa arrivare a tutti.

Altro momento poetico è stata la lettura di testi in parte autografi degli alunni di III D della secondaria di primo grado, poiché la musica suscita emozioni che si concretizzano in parole. E poi le performances di docenti e bambini nel suonare strumenti a percussione, a fiato, a corda. Insomma tutti insieme per la musica e con la musica per una sera, voluta fortemente dalla DS dott.ssa Fogliarini, convinta, in riferimento al Piano della Arti, del valore educativo della musica, espressione eccelsa della cultura italiana ed europea.