consiglio comunale |
Imperia
/
Politica
/

Imperia, stasera alle 18 pratiche calde su Agnesi ed ex Ferriere

29 gennaio 2019 | 08:58
Share0
Imperia, stasera alle 18 pratiche calde su Agnesi ed ex Ferriere

Tra il pubblico annunciata la presenza di ex dipendenti del pastificio ed esponenti dei collettivi di sinistra

Imperia. Torna a riunirsi stasera alle 18 il consiglio comunale: il punto più caldo all’ordine del giorno riguarda la discussione su “Ex Agnesi e area ex Ferriere” richiesta dai consiglieri Alessandro Savioli (relatore) e Luca Lanteri di “Progetto Imperia”, Antonello Ranise e Gianfranco Gaggero (Forza Imperia), Monica Gatti (Lega) Davide La Monica (Vince Imperia) Guido Abbo (Imperia al centro) e Maria Nella Ponte (Movimento 5 Stelle).

L’estrema sinistra (Imperia in Comune e Potere al popolo) non potendo contare su rappresentanti nel parlamentino ha annunciato che parteciperà attivamente alla seduta schierando i suoi militanti tra il pubblico.

Le  opposizioni contestano la proposta avanzata dall’immobiliare Prima Srl alla giunta Scajola di realizzare nell’area dell’ex Ferriere un polo commerciale e tecnologico al posto del mega progetto di Angelo Colussi “La Porta del Mare” (tramontato) ritenendolo un “regalo” al patron del pastificio che ha chiuso i battenti a dicembre 2017.

Replica il vicesindaco delegato all’Urbanistica GiuseppeFossati: “L’area ex Ferriere è abbandonata e non da occupazione da decenni, non c’entra nulla, ma proprio nulla, con gli impegni presi da Colussi alla chiusura dello stabilimento Agnesi. Inoltre, credo che nessuna persona con un minimo di buon senso può anche solo pensare che uno sviluppo che recupera una zona dismessa e degradata, senza prevedere volumi abitativi, ma solo produttivi e commerciali da cui possono derivare centinai di posti di lavoro non sia utile per la nostra città“.

Il tema è talmente sentito che le opposizioni di centrodestra si sono autotassate per finanziare la trasmissione da parte di Imperia Tv della seduta in modo che la discussione possa raggiungere anche chi non ha l’abitudine a usare il web.

Una iniziativa propagandistica” bollano la decisione i capigruppo di maggioranza Claudio Ghiglione (Imperia Insieme), Daniele Ciccione (Obiettivo Imperia) e Vincenzo Garibbo (Area Aperta).

Si parlerà poi dell’istituzione della Commissione speciale Viabilità, Mobilità urbana, Sicurezza stradale e Pianificazione territoriale proposta dalla consigliera leghista Monica Gatti ma che la maggioranza non sembra orientata a concedere. Dell’ acquisizione in mano comunale di terreni e capannoni al Prino e di indirizzi in materia di spese di funzionamento delle società partecipate.

La grillina Nella Ponte ha presentato la consueta raffica di interrogazioni aventi a oggetto la sicurezza nelle scuole e l’imminente partenza della raccolta rifiuti “porta a porta”, dal 1° febbraio.