Il Grande Torino entra nella toponomastica di Sanremo, intitolata via a Pian di Poma
La proposta del Club granata matuziano all’amministrazione comunale in occasione del 70° dalla tragedia di Superga
Sanremo. A settantanni di distanza dalla tragedia di Superga del 4 maggio 1949, nella quale persero la vita gli “eroi” della prima squadra granata, tra le formazioni più forti della storia, l’amministrazione comunale ha deciso di intitolare una strada al “Grande Torino”.
Un nome proprio che si usa per definire non solo una formazione ma un intero ciclo sportivo, durato otto anni, che portò il Torino a vincere cinque scudetti consecutivi e una Coppa Italia.
La proposta, fatta propria dal sindaco Biancheri, era stata lanciata dal locale club granata che ha voluto rilanciare una campagna ripetuta in altre città italiane. La via scelta per imprimere nella toponomastica sanremese il nome di una delle squadre più amate della storia del calcio italiano è quella della strada che dall’incrocio dell’Aurelia attraversa l’area sportiva di Pian di Poma e che passa a ridosso al campo da baseball, da calcio e della pista d’atletica.
“Il Grande Torino rappresentava una parte dell’Italia, non solo sportiva, che usciva dalla guerra e fu di esempio per la ripresa della nazione – spiega Fabio Maiano del direttivo del Torino Club Sanremo. Siamo molto contenti che la nostra idea sia stata accolta dal Comune. Ci stiamo già attivando per il giorno dell’inaugurazione, in modo tale da avere in città personalità di spicco del sodalizio. Ci tendo a ringraziare le associazioni attive a Pian di Poma per aver fatta propria questa iniziativa”.