Digitalizzazione di sala consiglio, presto sedute in streaming in alta definizione
Streaming direzionabile sui Social Network, Youtube, siti di informazione e televisioni
Imperia. Il Comune si doterà di hardware e software necessari per l’allestimento del nuovo sistema di video conferenza da realizzare presso l’aula consiliare di Palazzo civico.
Il nuovo sistema permetterà di semplificare il processo assembleare, consentendo pertanto maggiore efficienza e efficacia. Il nodo centrale sarà il coordinamento e la gestione di tutte le componenti hardware microfoni, monitor, telecamere, applicativi.
“Di fatto -spiegano i tecnici di Palazzo civico – ci sarà una vera e propria digitalizzazione delle sedute consiliari che permetterà di: fornire la rilevazione presenze, gestione degli interventi, assegnazione dei tempi, rilevazione calcolare dei quorum, votazione elettronica, disposizione di un registro delle presenze e calcolo del gettone dei consiglieri. Il sistema prevederà una postazione Touch Screen dedicata al monitoraggio ed al governo delle attività di sala da parte del presidente.Essenziale la presenza di un unico tasto che consenta la sincronia tra la funzionalità di trascrizione e quella di streaming, così come la possibilità unica nel suo genere di selezionare più streaming contemporaneamente come ad esempio: social network Youtube, Facebook, siti di informazione, televisioni verso il sito istituzionale dell’Ente o tramite schermi posti in sedi decentrate“.
Sul fronte dello streaming, infatti, la soluzione che sarà adottata permetterà di organizzare velocemente le riprese audio e video, rendendole immediatamente disponibili verso sistemi web in streaming e registrazione. Per questo proposito la Sala Consiglio sarà dotata di una telecamera ad alta risoluzione, con tecnologia di imaging digitale.
Tutto questo rientra in un ampio processo di digitalizzazione, che interesserà tutti i settori del Comune di Imperia, che prenderà il via nella primavera 2019.
A realizzare il progetto in house providing sarà Liguria Digitale. Tra i primi atti dell’amministrazione Scajola c’era stato infatti l’ingresso nell’azionariato della società pubblica regionale.
L’operazione complessiva si aggira attorno al milione di euro, derivante da finanziamenti europei, che l’amministrazione si è assicurata grazie alla predisposizione appunto di un articolato progetto.
Tre le linee principali di intervento: verrà potenziata la digitalizzazione del lavoro degli uffici, che permetterà di migliorarne l’efficienza, per il cittadino sarà possibile usufruire di molti servizi comunali online senza dover recarsi in Comune, verrà potenziato il sistema di comunicazione istituzionale e turistica del Comune, anche con una revisione dei portali web.
“Auspicoche si possa trovare una forma di collaborazione con Imperia tv, affinché l’unica emittente televisiva cittadina torni nuovamente a trasmettere il consiglio comunale“, dice il sindaco Claudio Scajola.
Grazie all’ingresso nell’azionariato di Liguria Digitale il Comune potrà inoltre usufruire di importanti economie di scala sul fronte delle forniture elettroniche, che consentirà consistenti risparmi sul bilancio dell’Ente.